Juventus e Milan, nel rispetto dei periodi storici più o meno fortunati, sono due squadre che hanno una tradizione, un valore, un peso, un blasone, un nome a livello mondiale.
Sono società gestite da professionisti che sanno quello che fanno e soprattutto quello che vogliono. In questo momento sono diverse le esigenze e questo trasferimento giova in qualche modo a tutte le parti in causa. L'obbiettivo della Juventus è consolidarsi, quello del Milan è ricostruire e quello del giocatore è cercare nuovi stimoli senza trasferimenti all'estero perché la famiglia, da quanto trapela, non gradisce.

La mia Juventus parte per la prima volta dall'era Allegri con un modulo ben definito e il mercato deve consegnare giocatori adatti soprattutto tatticamente. Bonucci è indubbiamente un difensore di assoluto livello, ma la rosa non è affatto scoperta perché una base di partenza che può contare su Rugani, Chiellini, Benatia e Barzagli ci viene invidiata comunque da mezza europa. Bonucci ci dà la possibilità di consacrare Rugani una volta per tutte. Abbiamo un giocatore straordinario per caparbietà ed abnegazione come Mandzukic, ma palesemente fuori ruolo e abbiamo acquistato Douglas Costa. Abbiamo la necessità di unire a Khedira, Pjanic e Marchisio un quarto giocatore con caratteristiche possibilmente diverse, che porta corsa e centimetri e l'ultimo nome uscito in ordine di tempo è Matic. Molti lo definiscono un paracarro. Io penso che è proprio di un paracarro che abbiamo bisogno.

La terza esigenza è, a mio avviso, un terzino destro con una spiccata vocazione difensiva più che offensiva. Le rimanenti operazioni sarebbero solo un contorno. Il Milan invece è in piena ricostruzione e Bonucci è l'elemento di cui ha bisogno. Un valore aggiunto ad una rosa che deve ancora trovare la sua giusta dimensione. Il giocatore? Diciamo che lui per 7 anni ha dato quello che sappiamo e un grazie gli è dovuto a prescindere. Che poi ci possano essere stati screzi tra lui e altri nello spogliatoio è una cosa che non mi permetto di giudicare perchè non la conosco. Anche le cifre dell'operazione onestamente mi interessano ben poco perchè non sono soldi miei e loro sono liberi di gestirseli come meglio credono. Io sono un tifoso e non il ragioniere del club. Piuttosto mi soffermo sull'aspetto sportivo che è la cosa che più mi appassiona. Avrà inizio un campionato dove cinque squadre come Juventus, Milan, Inter, Napoli e Roma si daranno battaglia per quattro posti e questa è adrenalina. Il resto sono solo chiacchiere da bar.

Grazie di tutto Leo per quello che hai fatto per noi e in bocca al lupo per la tua nuova esperienza.