La Juventus in sei anni vince 6 scudetti di fila, 3 coppe Italia, è raggiunge una semifinale di Europa League, e due finali di Champions.

Il primo anno di Mister Conte la regroguardia della Juventus era composta da Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini.

Questi venivano da due 7° posti e avevano rispettivamente, i tre difensori, 30 anni il primo, 24 anni il secondo, 27 anni il terzo.

Dopo 6 anni la società, si RITROVA a Maggio con una difesa che ha ancora nei suoi titolari gli stessi tre sopracitati con però 6 anni in più .
Ovvero con  36 anni (Barzagli),  30 anni (Bonucci),  33 anni ( Chiellini) più Dani Alves 35 anni , e in panchina con Rugani 23 anni e Benatia 30 anni, e in più un modulo che prevede la difesa a 4.
Questa società decide quindi di concedere un altro anno di contratto a Barzagli e di vendere a 40 milioni Bonucci e di svincolare Dani Alves su sua richiesta.
Decide di vendere LO STESSO giocatore che contro il Palermo "invitò" platealmente l'allenatore ad andare a quel paese senza preoccuparsi del suo ruolo e dell'esempio che dovrebbe dare all'intera squadra.
LO STESSO giocatore  protagonista di un episodio , di cui non sapremo mai la verità,  mai smentito da nessuno nei tunnel di Cardiff.
LO STESSO giocatore che un anno prima aveva rinnovato a 5 milioni l'anno.
LO STESSO GIOCATORE CHE HA CHIESTO LA CESSIONE cosi come confermato dal suo procuratore.

Naturalmente nessuno ricorda le critiche dei primi anni quando l'intera tifoseria lo derideva e ne chiedeva la testa dopo il 7° posto di Del Neri, tutti però ricordano  il giocatore che a Maggio guidava la difesa Campione d'Italia.

Ebbene la Juventus ha fatto bene ha vendere questo Bonucci, non perché non sia un campione anzi tutt'altro, il Milan ha decisamente preso un GRANDE giocatore in difesa ma semplicemete perché, come 7 anni fa, crede che ci sia il sostituto in casa che possa tranquillamente prendere il suo posto cioè Rugani il quale si ritrova da due anni alla Juventus e che ha scelto di restare alla Juve nonostante la corte di altri club (vedi Napoli).

Non c'è differenza tra Rugani ora e il Bonucci del primo anno sennò che il primo per due anni è cresciuto con vicino campioni che l'hanno fatto crescere e maturare.
INOLTRE la Juventus con ottima programmazione ha già preso Caldara che ha detta di tutti quest'anno ha fatto un Europeo di categoria addirittura migliore del suo compagno di reparto (Rugani) e che è già stato definito da tutti come il prospetto più interessante della sua età (così come Bonucci nel suo primo anno a Bari).
Quindi cosa si rinfaccia a questa società? La mancanza di programmazione? il fatto che se un proprio tesserato non vuole restare perchè non si trova bene e spinge per avere un rinnovo più alto o di occupare un ruolo che non gli compete lo CEDE senza fare storie.

OPPURE un mercato che non prevede l'acquisto di 10 calciatori, come il Milan.
Io non ho mai visto Del Piero, capitano vero della Juventus, dire nulla contro la società oppure Ferrara o Thuram o Nedved, neanche quando avevano i motivi per farlo. Alessandro Del Piero nel 2004 nel pieno della frattura con Capello, allora allenatore della Juvenuts, dimostrò sul campo la sua importanza e il suo attaccamento alla maglia senza mai dire nulla, e  giocavano in attacco Ibra e Trezeguet.

Bonucci invece ha deciso di fare un altro percorso, onestamente e leggitimamente, in un altra società e per questo non può e non deve essere contestato da nessuno.

Ma con la stessa ONESTA' non si può e non si deve contestare una società che in questi 8 anni ha vinto tanto ma soprattutto ha ridato dignità alla Juventus. STARE ALLA JUVENTUS, secondo questa società, è un privilegio e chi non lo capisce può accomodarsi alla porta, tanto la Juventus vincerà lo stesso.

NEDVED scelse di restare in serie B nonostante le tante offerte, e decise di non andare all'Inter nonostante la Juve non avesse la stessa squadra dell'Inter quell'anno, che infine si concluse con la conquista MERITATA della Champions da parte dell'Inter.
FERRARA l' ultimo anno di Juventus nel 2004, accettò la panchina senza dire nulla giocando solo 15 minuti nell'ultima partita dell'anno a scudetto già conquistato.
MARCHISIO, giocatore cresciuto nella Juventus, nell'anno dell'esplosione di Pogba, quando il centrocampo titolare era Vidal Pirlo Pogba, non chiese la cessione e non mandò l'allenatore a quel paese ma scelse di restare nonostante le diverse offerte che aveva.
Viviamo neccessariamente con l'idea delle BANDIERE nelle squadre senza accettare prima  che le bandiere esistono se vogliono loro esserlo.  

E questo NON PUO' essere un obbligo.
Ho scritto tre articoli dove criticavo apertamente l'idea delle bandiere in un calcio moderno come il nostro attuale, soprattutto perchè manca la cultura delle bandiere. In Italia abbiamo SOLO la cultura della critica indipendentemente da quelli che sono i risultati che si hanno.
La Società Juventus ha dimostrato in 8 anni, con questa dirigenza, che lavorando con questo progetto si può vincere e arrivare stabilmente nelle prime 8 d' Europa. 
PRIMA della Juventus giocatori come Vidal o Pogba o Bonucci erano o giovani di belle speranze o giocatori semi-sconosciuti.
La Juventus attuale si presenterà già con Higuain, Dybala , Pjanic, Mandzukic e ora con Douglas Costa nella rosa e sicuramente con almeno altri 3 colpi di livello, così come il primo anno di Mister Conte prese Lichsteiner, Vidal e Pirlo.

Ricordo bene anche allora le critiche alla società sul fatto che avesse deciso di non prendere nessun difensore per sostituire i Tre "Brocchi" della stagione precedente, assomigliano incredibilmente alle stesse critiche di chi oggi dice che cedere Bonucci solo perchè vuole andare via è sbagliato.
Naturalmente sappiamo tutti chi come finì allora......

Forza Juventus :)