Giusto per chiarire non si tratta di valori in assoluto, ma di elenchi fondati sui termini di ricerca per cui è stato rilevato un alto picco di traffico nel 2017 rispetto al 2016. 
Hanno fatto già discutere le parole, i fatti, gli eventi, i personaggi più cercati su Google, tanto che sull'Espresso hanno anche parlato di fake news a proposito del caso Toffa  che risulterebbe essere addirittura tra le tre persone più cercate nel mondo del 2017:
"Un articolo di Newsweek si chiede chi sia la Iena italiana così spesso digitata sul motore di ricerca. Ma interpreta male i dati del colosso di Mountain View, che non parlano di valori assoluti ma di incremento rispetto all'anno precedente".

Dati o non dati, rimane il fatto che una classifica è stata realizzata e che dalla quasi totalità degli utenti verrà letta così come appare senza interrogarsi sulla differenza tra valore assoluto o relativo. Cosa non compresa dai più.

Quale la situazione del calcio?
Nella sezione persone, guardando alla classifica globale, al decimo posto vi è l'ex interista ed ora gioiello del Liverpool Coutinho.  Probabilmente la sua vicenda è stata reputata più interessante rispetto a quella di Neymar. Come è noto il giocatore dei Reds ha rischiato di andare al Barcellona, ma la società ha elevato delle barricate che hanno retto in estate con la conseguenza di produrre uno stato di infelicità pesante anche se temporanea per il giocatore. 

Forse a gennaio si ricomincia per quella che potrebbe essere la prima super operazione di mercato di questo 2018. A seguire vi sono poi altri due eventi calcistici che compaiono tra le parole più cercate. Federation Cup e Champions league ma vengono ben dopo altri sport, al primo posto vi è il tennis con Wimbledon, al secondo posto il Super Bowl e le competizioni calcistiche si pongono al settimo e decimo posto.

Guardando al nostro Paese, il quadro muta sensibilmente. Vi è al secondo posto, tra le persone più cercate, sempre tenendo ben ferme le puntualizzazioni precedenti, Donnarumma, mentre tra le parole più cercate  vi è Italia-Svezia, e Champions League che ritroviamo rispettivamente al primo posto e settimo posto nella sezione eventi 2017.

D'altronde Italia-Svezia con l'eliminazione dal mondiale dell'Italia non poteva che essere l'evento di questo 2017, catastrofico dal punto di vista sportivo e forse non solo sportivo di cui ancora non abbiamo ben compreso l'impatto. Ma quando finirà l'effetto morfina del Campionato di calcio...