Sport "reale" o esclusivamente "virtuale"? Il dibattito sulla natura e sul peso dei cosiddetti eSports è ancora aperto ed un loro potenziale inserimento in un'edizione futura dei giochi Olimpici non sembra essere più così assurdo.

Inizia a chiederselo anche il comitato che sta organizzando le Olimpiadi in terra francese per l'anno 2024, nella figura di Tony Estanguet, co-presidente del gruppo di lavoro che si sta occupando della candidatura olimpica di Parigi.

"Stiamo analizzando l'argomento, anche perchè è un qualcosa che sta entrando a far parte del quotidiano, a livello di eventi competitivi. Potenzialmente c'entra eccome con le Olimpiadi. I giovani sono molto interessati agli eSports e a questo genere di cose, quindi abbiamo l'obbigo di valutare il tutto. Incontriamoli, proviamo a creare dei possibili collegamenti tra noi e loro. Perchè escluderli a prescindere? Penso che sia interessante per l'IOC (International Olympic Committee) provare ad interagire con lo scenario degli eSports per capire meglio quale siano i motivi di un così grande successo", ha dichiarato Estanguet.

La decisione finale verrà presa dal Comitato Olimpico entro la fine del 2020.