Ultimamente mi sono sempre attaccato agli alibi, alla pazienza e alle capacità di Montella ma credo che ormai le prestazioni della squadra siano ingiustificabili.

Il tanto decantato 3-5-2 non sta dando i risultati sperati e la squadra è senza anima né gioco.
Urge un cambio di rotta e al più presto, visto che siamo alle porte di novembre e ancora non si sono visti né sprazzi di bel gioco, ma soprattutto di una squadra unita.

Partendo dal presupposto che non voglio fare il tecnico né ho le competenze per farlo, mi affido al buonsenso quando dico che il modulo utilizzato da Montella non è adatto agli interpreti, la maggior parte dei giocatori appare fuori ruolo e rende ampiamente sotto le aspettative. Dati i giocatori a disposizione, non sarebbe meglio utilizzare un modulo diverso, per esempio un 4-3-2-1 di ancelottiana memoria o magari un 4-3-1-2 per dare spazio alle due punte?

Analizziamo i due moduli:
Il 4-3-2-1 permetterebbe di avere una difesa più coperta, e di far giocare Bonaventura esterno di centrocampo, ruolo in cui è uno dei migliori del nostro campionato. Inoltre Suso e Calhanoglu avrebbero la possibilità di agire dietro l’unica punta.
Il 4-3-1-2 invece darebbe più spazio agli attaccanti e avrebbe due giocatori importanti sulla trequarti, Suso e Calhanoglu.

Ovviamente in entrambi moduli ci sarebbe la possibilità di passare al 4-3-3 cambiando gli interpreti e inserendo Borini in attacco e spostando Bonaventura qualche metro più avanti.
E’ arrivato il momento di crescere, per aspera ad astra!