Cosa c'entra la tecnologia, i videogiochi e gli youtuber con il futuro del calcio? Il futuro del calcio è nei guai, ma non per colpa di investimenti, debiti o altro. Si tratta di un fenomeno che forse tutti noi stiamo sottovalutando, cioè il disinteresse dei bambini/giovani verso il calcio giocato a favore di attività interattive e tecnologiche.

Sempre più bambini oggi preferiscono rincorrere dietro uno joystick o cellulare che dietro ad un pallone. Questo fenomeno ormai normalizzato nella nostra quotidianità, vede sempre più aumentare il divario fisico e di socializzazione trai giovani.

Ma cosa sta accadendo, cosa potrebbe accadere in futuro se questo disinteresse diventasse totale?

Accadrebbe quello che nessuno spera, un mondo interattivo senza realtà, solo virtuale, il contatto fisico azzerato.

Il sogno di tutti i bambini è stato sempre rincorrere un pallone e chi non è diventato calciatore professionista,comunque è rimasto tifoso e continua a giocare per divertirsi ,con gli amici nelle partitelle del mercoledì sera.

Questo ha permesso al Calcio di avere Calciatori,Arbitri,professionisti e un marketing che gira intorno a questo mondo da sempre  perché ce interesse.

Ma se oggi si preferisce il telefonino, i social oppure i youtuber come modello.

La colpa di chi è se i bambini non vogliono fare sport, non vogliono giocare si annoiano,disinteressandosi totalmente a tutto ciò.

Oppure vanno,ma solo perché piace al papà o alla mamma,niente bambini interessati al Calcio ,niente nuovi MESSI ,TIFOSI e altro....

Il futuro che forse vedremo è terrificante probabilmente la stessa problematica,che si andrebbe ad associare (soprattutto in Italia)al fenomeno delle natalità.

Chi saranno i calciatori di domani?

È esagerato pensare ad un estinzione ma comunque per chi ama questo sport,dovrebbe accettare questa futura realtà.

Non si riesce a sovrastare questo fenomeno ,nemmeno incentivando i nostri figli con racconti di vita passata.

La soluzione è regredire tutto quello che è tecnologico,ma come si fa?

Ho paura che quando parlerò di calcio ai miei nipoti ,sarà come parlare di preistoria,immagino i loro volti persi nel vuoto cercando di capire ,chi fossero MESSI E RONALDO....

@iutiamoilcalcioanonmorire/