Sembrava tutto fatto per il rinnovo del 25enne difensore olandese con il club di Claudio Lotito, l'intesa era stata trovata nelle scorse settimane; accordo fino al 30 giugno 2020 con ingaggio di 2,5 milioni di euro e clausola rescissoria fissata a 25 milioni.

Eppure la risposta che tutta la Lazio aspettava non è ancora arrivata e dall'inizio di febbraio il numero 3 biancoceleste può accordarsi con un altro club senza avere vincoli contrattuali da rispettare. Il grandissimo campionato che sta disputando la squadra di Simone Inzaghi,vera e propria rivelazione di questa prima parte di stagione, pareva non creare particolari problemi sulla firma del leader indiscusso della difesa che a quanto pare ha voglia di cambiare aria, dopo quasi 4 anni di militanza nella prima squadra della Capitale.

Un club davvero interessato ad accaparrarsi le prestazioni del calciatore di Ouderkek aan den IJssel a partire dalla prossima estate, è sicuramente l'Inter che vorrebbe sostituire il più non giovanissimo Miranda, magari creando una coppia di centrali difensivi  formata da Skriniar e  prorio De Vrij. Le parti interessate dovranno aspettare il 1 febbraio per trovare un'intesa economica con tutto l'entourage del miglior difensore agli ultimi mondiali brasiliani, i dirigenti nerazzurri sono pronti a scendere pesantemente in campo, con la voglia di  sferrare l'attacco decisivo nelle prossime settimane, per regalare a Luciano Spalletti un difensore di spessore internazionale che potrebbe permettere al club meneghino di tornare ai vertici del calcio italiano. 

Trattare con Lotito, storicamente, è tutt'altro che facile ma visti i buoni rapporti che ci sono tra le due società, la montagna da scalare non appare del tutto  insormontabile per Ausilo e Sabatini.