La notizia è di questa mattina, Gattuso rinnoverà col Milan fino al 2020!

L'intuizione di Mirabelli ha funzionato, Gattuso è riuscito a ricostruire una squadra dalle fondamenta dandole un gioco, un'identità e tanta grinta. Il mister milanista è stato ed è l'uomo giusto al posto giusto, c'era bisogno di una persona come lui per ricostruire la squadra e per portare la società ai vecchi albori. 

Come già detto precedentemente, Gattuso mi ricorda il primo Conte della Juve, capace (con le scarse materie a disposizione) di compiere un vero e proprio miracolo calcistico. Conte però riuscì nell'impresa di vincere lo scudetto ma solo perchè non ci furono altre squadre in grado di poter competere per il titolo. Oggi la situazione è ben diversa con Juve e Napoli che stanno facendo un campionato a parte e Roma e Lazio che stanno viaggiando a un ritmo molto alto.

Ma perchè Gattuso verrà riconfermato? Nel concreto cosa ha portato al Milan?
Prima di tutto l'attaccamento alla maglia e il rispetto delle regole, cose che si erano perse da tempo a Milanello. Il vecchio e caro "nonnismo" secondo cui i giocatori d'esperienza "tengono a bada" i giovani facendoli marciare tutti nella stessa direzione. 

In secondo luogo è la tattica l'elemento cardine della compagine rossonera. Una fase difensiva solida dove i 3 reparti rimangono corti è l'ABC del calcio "Gattusiano" insieme alle verticalizzazioni e ai cambi di gioco che permettono di cogliere impreparata la difesa avversaria.

Ultimo ma non meno importante il "non mollare mai". Secondo il Gattuso pensiero non importa se stai vincendo o perdendo 3-0, l'importante è che non molli. Questa è una mentalità da vincente, una mentalità che, anche nelle partite più difficili, ti permette di ottenere un risultato insperato.

Rimangono ancora due traguardi da raggiungere, la Coppa Italia e la qualificazione in Champions, se il mister sarà in grado di raggiungere uno dei due obiettivi (o tutti e due) potremmo dire di avere in casa un grande allenatore.