Quello di ieri sera è stato un Milan intelligente, solido nel primo tempo e a tratti spettacolare nel secondo; quando i ritmi della Roma sono calati è venuta fuori tutta la qualità del collettivo rossonero.
Gattuso sta facendo un miracolo? No, ma ha il merito di aver proposto tutta la qualità a disposizione della rosa, di aver dato solidità e identità alla squadra e di aver fatto capire che cosa significa il Milan. Tutto ciò ha portato a 12 risultati utili consecutivi e a un gioco che sta decollando.

Beppe Bergomi, intervistando Gattuso, ha voluto sottolineare il bel gioco del Milan dicendo che si tratta del miglior calcio in Italia. Sono parzialmente d'accordo con questa affermazione in quanto il Milan gioca un calcio pratico e a tratti bello segno che non solo Gattuso sta esaltando le sue caratteristiche ma anche il trascorso che ha avuto al Milan. La possibilità di giocare con tanti campioni con una qualità eccelsa come Pirlo, Beckham, Ronaldinho, Kakà e Seedorf ha fatto capire al mister milanista che la fase difensiva è importante, ma che le partite si vincono con le intuizioni dei top player. 

Il Milan di Gattuso a tratti ricorda quello di Ancelotti e a tratti quello di Capello.
Dal primo ha preso la facilità di inserire in campo tutti i giocatori di qualità della rosa, dal secondo l'idea che non si può attaccare bene se prima non si è difeso bene. Come dimenticare Ancelotti che schierava Seedorf, Pirlo, Cafù. Serginho, Rui Costa, Rivaldo oppure Seedorf, Pirlo, Kakà, Shevchenko senza poi considerare il periodo al Real Madrid in cui è stato in grado di far convivere tutti i campioni della squadra spagnola vincendo la decima Champions League. Discorso diverso è quello di Capello, abile a trasformare la squadra spettacolare di Sacchi in una macchina di solidità che è riuscita a portare a casa una Champions League battendo in finale i rivali del Barcellona per 4-0.

Fatte queste premesse bisogna però rimanere coi piedi per terra visto che il mese di marzo sarà uno dei più pesanti per la squadra meneghina. Non solo il Milan si giocherà l'accesso ai quarti di Europa League e alla finale di Coppa Italia, ma dovrà disputare il derby e dovrà affrontare una Juventus più lanciata che mai verso la lotta Scudetto.

Riuscirà Gattuso nell'impresa di portare avanti il Milan in Europa League, Campionato e Coppa Italia?