Milan nel segno di Jack. Bona...la prima. Il Milan vince 2 a 1 contro il Bologna per quella che è la prima di Gattuso a San Siro. Apre le marcature Jack Bonaventura con un tiro da calcio a 5, un colpo da biliardo, un tiro di piatto, di precisione all'angolino, su assist di sponda di testa di Kalinic. Il Bologna pareggia con l'ex Verdi con un bel tiro da dentro l'area che si stampa all'incrocio dei pali su assist di Destro,  anche lui ex Milan, che si beve Musacchio saltandolo nettamente e offre l'assist a Verdi. Milan che chiude il match ancora con Jack Bonaventura con un colpo di testa su assist di Fabio Borini, che vanta un passato nelle giovanili del Bologna. 

È stato un Milan che è apparso in leggero miglioramento. Questa vittoria dà morale ma non è la panacea di tutti i mali.
Il ritorno della difesa a 4 è stato molto positivo. Il Milan sembra più a suo agio con questo modo di stare in campo. Il 4/3/3 è uno dei moduli migliori per questo Milan. Bonaventura è devastante nel ruolo di mezz'ala. È stato il migliore in campo. Buona prova anche per Bonucci, Kessiè e Montolivo. Finalmente il capitano rossonero torna a fare una prestazione positiva.
Male Musacchio e Abate. André Silva è entrato al 68esimo al posto di Kalinic ma il suo apporto è stato insufficiente. Ha fatto male. Da segnalare anche la buona prova di Borini e Gigio Donnarumma, prodigioso in un paio di interventi. Non si è ancora visto il miglior Suso, ma lo spagnolo è apparso in miglioramento.

Come dicevo il Milan è apparso in leggero miglioramento. Ci sono sempre delle disattenzioni difensive che portano il Milan a subire dei gol, o comunque nel migliore dei casi a subire delle azioni pericolose degli avversari. Per migliorare ancora, manca quella vittoria netta, senza sbavature, specialmente con le squadre cosiddette piccole. Per fare un esempio, prendiamo il match contro l'Austria Vienna, dove c'era ancora Montella in panchina. Il Milan vince 5 a 1 però subisce un gol per una disattenzione difensiva. Il Milan questo genere di errore lo fa spesso. Segno che c'è qualcosa che deve migliorare nell'intesa tra i difensori rossoneri e la fase difensiva. Va anche detto che in difesa ci sono errori di posizione, di distrazione, del singolo.
Nel match contro il Bologna l'errore individuale è stato di Musacchio, che si è fatto saltare nettamente da Destro. Un errore di marcatura. Segno che bisogna migliorare anche a livello di concentrazione e giocare più tranquilli.
Per il resto questa vittoria è positiva. Mancano i gol degli attaccanti, che segnano poco in campionato, e aspettiamo che si sblocchi André Silva. C'è ancora tanto lavoro da fare e c'è ancora tanto da migliorare. Ma questa vittoria è un bene.

La prima vittoria di Gattuso in panchina è targata Jack Bonaventura. Gattuso, Bona...la prima a San Siro. E speriamo che sia l'inizio di una buona avventura.