"Andrea Conti si è sottoposto oggi ad accertamenti clinici e strumentali, che hanno evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. L’esterno rossonero si sottoporrà domattina a un intervento chirurgico artroscopico di ricostruzione del legamento che verrà effettuato dalla equipe del Prof Schonhuber. I tempi di recupero sono stimati in sei mesi."

Con questo comunicato il Milan ufficializza una brutta notizia: ANDREA CONTI È FUORI PER 6 MESI.
Rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Questo infortunio, che segue quello avuto alla caviglia durante il match che Andrea Conti ha disputato con la maglia della Nazionale Italiana, è stato rimediato dal forte terzino destro rossonero classe 1994, durante una seduta di allenamento con il Milan.

Questo è il primo grave infortunio nella carriera di Andrea Conti. Al calciatore rossonero auguro di tornare al più presto e più forte di prima. Tuttavia è stato molto sfortunato. Aveva iniziato bene, giocando anche contro il Craiova nei preliminari di Europa League. Stava mettendo minuti nelle gambe ed è a tutti gli effetti il nostro terzino destro titolare. ED È UN INSOSTITUIBILE. Così come il suo compagno di fascia RICARDO RODRIGUEZ. Ora però, che piaccia o meno, Andrea Conti va sostituito.
Dispiace sia per il ragazzo, ma anche per Montella, poiché il tecnico rossonero ha optato, come modulo di gioco titolare, di passare alla difesa a 3. Questo significa che Andrea Conti avrebbe giocato esterno destro di centrocampo. In questo ruolo, con licenza di offendere, avrebbe potuto esaltarsi ancora di più. Conti è anche bravo nella fase difensiva e la sua resa è ottima anche da terzino destro puro, tuttavia il calciatore riesce a rendere di più quando viene impiegato esterno di centrocampo. Bravo ad inserirsi, a sovrapporsi sulla fascia, dotato di gamba e corsa, ha un ottimo cross ed ha anche un ottimo fiuto del gol. L'anno scorso con l'Atalanta in campionato su 33 presenze  fece 8 gol. Questa ne è la dimostrazione.

Ad Andrea Conti è arrivata la solidarietà dei compagni di squadra, dell'Ac Milan ovviamente, ma anche degli avversari, come quelli dell'Inter.
I cugini hanno augurato a Conti di tornare presto e di essere pronto per il derby. Conti tornerà verosimilmente l'anno prossimo. Sarà pronto per i gironi di ritorno, salvo un recupero prodigioso in minor tempo dei 6 mesi di prassi previsti. Anche il nostro capitano, LEONARDO BONUCCI, ha fatto gli auguri di pronta guarigione ad Andrea Conti, definendolo UN GIOVANE LEONE. E allora, forza giovane leone. Torna più forte di prima. E più affamato di prima. Il Milan e i suoi tifosi ti aspettano.

E ORA COME LO SOSTITUIRÀ IL MILAN?

Andrea Conti starà fuori per almeno 6 mesi. Chi lo sostituirà? Chi prenderà la titolarità della fascia destra del Milan, nel ruolo di terzino destro? Numericamente il Milan è coperto perché ha nei ruoli di terzino destro sia Abate che Calabria, mentre a sinistra ci sono Antonelli e R.Rodriguez. Per quanto riguarda la competitività né Abate e né Calabria sono ai livelli di Andrea Conti. Chi giocherà? Io opterei per Calabria. Davide Calabria è un classe 1996 e questa può essere la sua occasione per giocare con più continuità e dimostrare il suo valore. Il terzino rossonero, fece una grandissima prestazione nella finale di Coppa Italia del 2015/2016 contro la Juventus, persa poi dai rossoneri. Calabria fece una grande prestazione, da 7. Dopodiché qualche buona prestazione quando è stato chiamato in causa, altre un po' meno, ma non ha avuto una continuità di rendimento buona. Questa può essere la sua occasione. Abate non mi convince, ha solo corsa e sbaglia spesso i cross. Reputo più competitivo Calabria, a differenza del più esperto Abate classe 1986.
Si è parlato anche dell'ipotesi di mettere e adattare Borini in quel ruolo, quello di terzino destro, o addirittura Suso! Ma non scherziamo. Borini è una seconda punta o un attaccante esterno e non ha mai ricoperto il ruolo di terzino destro nella sua carriera. Idem Suso, che ha giocato seconda punta, attaccante esterno e trequartista. Non è il caso di provare questi pazzi esperimenti. Meglio dare fiducia a Calabria. Male che vada si può attingere dalla Primavera, però si rischierebbe di bruciare un giovane buttandolo nella mischia.

La soluzione più intelligente per sostituire Conti è dare fiducia a Davide Calabria. Le qualità le ha, deve solo avere fiducia e continuità di rendimento.
È Calabria l'ideale sostituto di Conti.