Fiorentina - Sampdoria si giocherà domenica al Franchi di Firenze alle 20:45. I tifosi della viola vogliono vedere vincere al debutto la loro squadra del cuore, ma troverà sulla sua strada i ragazzi terribili blucerchiati, agguerriti che cercheranno di strappare almeno un punto sul campo ostico come quello toscano. Le due formazioni si affronteranno a viso aperto dopo la prima giornata con luci e ombre. La Fiorentina è reduce dal 3 a 0 netto a Milano contro l'Inter mentre la Samp ha rimontato una gara più difficile del previsto contro la neo promossa Benevento, vincendo con difficoltà grazie a un Quagliarella ancora in gran forma ribaldando il risultato da 0 a 1 a 2 a 1 finale. I tifosi viola saranno quelli che daranno, come sempre succcede al Franchi, quella spinta in più per dare fducia a una squadra che sta nascendo.

La Fiorentina comunque in settimana ha giocato contro il Real Madrid in una partita tutt'altro che amichevole (si giocava una finale unica del torneo Bernabeu) dove in campo ha fatto vedere grandi cose per far pensare che domani sera contro la Samp possa crescere la propria autostima. Stefano Pioli non cambia modulo e si affida a un 4-2-3-1. Il neo allenatore ex giocatore della Fiorentina ama un gioco con fraseggio e al momento che non ha palla, predilige un gioco di ripartenze con contropiedi midiciali. Ancora oggi però, l'identita della Fiorentina deve prendere corpo. Probabilmente, la squadra del nuovo mister prenderà possesso di una personalità e convinzione dopo alcune partite. La squadra ha bisogno di giocare insieme tante partite prima di far vedere dei risultati attraverso il gioco. In porta è confermato Sportiello: le sue condizioni sono ottime. In una difesa schierata a quattro, con due centrali e due laterali, Gaspar a destra non sembra dare affidabilità piena e la sua titolarità diventa in dubbio, così torna la candidatura per una maglia da titolare di Tomovic. Per ora, il primo sembra in vantaggio. Sulla fascia sinistra invece Oliveira è il titolare, ma attenzione al giovane Biraghi perché potrebbe debuttare a sorpresa. Astori, il capitano, è il titola inamovibile di questa squadra mentre per il compagno di reparto c'e' una ballottaggio a tre: Pezzella, Hugo e Milenkovic. Il primo sembra favoritissimo sugli altri due, tuttavia mister Pioli sceglierà all'ultimo istante chi giocherà. Il forte difensore centrale acquistato la settimana scorsa sembra dare delle garanzie, perciò dovrebbe al 60% essere lui il titolare, mentre Hugo avrebbe il 25% di probabilità di entrare dal primo minuto, Milenkovic giovane di tante speranze il 15%. A centrocampo, i due che dovrebbero far da diga difensiva sono Badelj, bella la prova contro il Real Madrid e Veretout, bello il gol contro il Real Madrid. I tre centrocampisti, due laterali e un centrale più avanzato ha un solo dubbio: chi tra Gil e Benassi? Il secondo sembra più accreditato a giocare dall'inizio. Il centrocampista italiano ha qualche chance in più del portoghese che potrebbe entrare nella ripresa ed esaltare la platea viola con quelle sue giocate bellissime. Benassi a destra, Chiesa a sinistra e Eysseric al centro per un potenziale offensivo di centrocampo niente male. L'unica punta è Giovanni Simeone che in due partite, se pur non intere, ha dimostrato di essere un giocatore pericoloso. Se ben servito, potrebbe fare la differenza.

La Sampdoria arriverà al Franchi con i primi tre punti ottenuti con merito contro una delle tre promosse in Serie A lo scorso campionato, il Benevento. Giampaolo, a differenza di Pioli, ama vedere la sua squadra giocare in modo più spregiudicato, tenendo però conto della fase difensiva. Il suo 4-3-1-2 gli permette di giocare con una squadra più lunga rispetto a quella della Fiorentna. In porta, non c'e' il grande ex e tifoso della Fiorentina, Viviano. In porta, giocherà Puggioni. Questo portiere è altrettanto bravo. In difesa, Giampaolo ama giocare sia a uomo sia con la tattica del fuorigioco. I due centrali dovrebbero essere Ferrari e Silvestre. Sulle fasce laterali, a destra dovrebbe spingere e difendere Sala mentre a sinistra tocca a Regini far vedere la sua classe. I tre di centrocampo che avranno il compito di difendere e aiutare l'attacco quasi probabilmente saranno Torreira al centro Praet a sinistra e Barreto a destra. Occhio a Linetty: Giampaolo potrebbe preferilo all'ultimo momento a Praet. Attenzione al talentuoso giocatore tornato in blucerchiato, ex Bologna, Ramirez che giocherà mezza punta al centro e i suoi assist e i suoi gol potrebbero causare degli scompensi alla squadra viola. I due attaccanti sono: a destra Quagliarella e a sinista Cipriani. I due attaccanti si alterneranno e cercheranno di mettere in difficoltà la Fiorentina. Occhio a Quagliarella. Lui è un ex ed esulta sempre quando segna alle sue ex squadre.

PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Bruno Gaspar, Pezzella, Astori, Olivera; Badelj, Veretout; Chiesa, Benassi, Eysseric; Simeone.

Panchina: 97 DRAGOWSKI, 20 PEZZELLA, 4 MILENKOVIC, 40 TOMOVIC, 3 BIRAGHI, 51 HRISTOV, 19 CRISTOFORO, 6 SANCHEZ, 28 GIL DIAS, 7 ZEKHNINI, 11 HAGI, 30 BABACAR

Ballottaggio: Bruno Gaspar - Tomovic 60% - 40%, Maxi Olivera - Biraghi 60% - 40%,  -   -  

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Saponara (7 giorni, fastidio al ginocchio, rientro per la 3 giornata ),

Diffidati: nessuno

Altri non convocati: Mati Fernandez, Cerofolini, Schetino, Rebi

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, G. Ferrari, Regini; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Caprari.

Panchina: 12 KRAPIKAS, 92 TOZZO, 24 BERESZYNSKI, 9 MURRU, 20 PAVLOVIC, 28 CAPEZZI, 21 VERRE, 16 LINETTY, 10 DJURICIC, 11 ALVAREZ, 99 KOWNACKI,  

Ballottaggio: Regini - Murru 60% - 40%, Praet - Linetty 60% - 40% 

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Viviano (7 giorni ), problema ginocchio, rientro probabile alla terza giornata di campionato, Dodò (15 settembre), frattura scomposta del radio.

Diffidati: nessuno

Altri non convocati: Leverbe, Schick

 

STATISTICHE di Fiorentina - Sampdoria. In 58 incontri allo stadio Franchi tra la Fiore e la Samp, la Fiorentina ne ha vinti 29. I pareggi sono stati 21 mentre solo otto volte la Sampdoria è uscita vincitrice dal difficile campo toscano. Complessivamente, le due squadre si sono incontrate ben 166 volte considerando anche le partite al Marassi di Genova, così la Fiorentina ha vinto 41 volte contro le 32 della Sampdoria in un totale finale di 43 pareggi , di cui i viola hanno totalizzato in tutte le gare 153 gol e incassado ben 23 reti di meno, 130.

FANTAPARTITA RISULTATO: FIORENTINA -  SAMPDORIA 4-2 (frutto dell'immaginazione)

PRIMO TEMPO - La Fiorentina attacca e va in gol con Simeone al 20' minuto con un tiro bellissimo a limite dell'area. Raddoppia con Chiesa dopo dieci minuti grazie a uno slalom in velocita e cambio di passo. I tifosi cantano e i giocatori sentono le grida dei loro sostenitori, così Simenone andrà ancora in gol nel tempo di recupero. Fine del primo tempo 3-0. SECONDO TEMPO - Sicuri del risultato, la Fiorentina si rilassa e prende l'uno-due in un quarto d'ora. Siamo dule 3 a 2. Entra Babacar è mette di testa la palla in rete per il definitivo 4 a 2. Dal 35' del secondo tempo, non succederà un granchè. Simeone grande protagonista insieme ai tifosi.

A parte l'immaginazione, la Fiorentina deve vincere. Lo scorso campionato finì 1 a 1 con gol di Bernardeschi prima e Muriel dopo. I due protagonisti dello scorso match non ci saranno in questa gara e molti volti nuovi sia da una parte sia dall'altra saranno protagonisti spinti da un tifo appassionato come quello dei sostenitori della Fiorentina.  Forse non saranno tanti al Franchi, però i giocatori viola hanno un compito bene preciso: convincere già da subito tanti tifosi ad andare allo stadio e sostenere la Fiorentina. Gli abbonamenti hanno subito un grosso calo e battere i blucerchiati domenica sera sarebbe un ottimo inizio per riportare gli scontenti allo stadio. Let's go Fiorentina!

Piero Posillico