È incredibile... lo scorso anno il Milan giocava col 4-3-3, tutti facevano il suo, senza strafare e alla fine sono arrivate piccole soddisfazioni. Piccole, ma pur sempre soddisfazioni.
L'unica pecca, che forse non ha fatto sì che la soddisfazione potesse essere ancora maggiore, è stata la scarsità numerica e qualitativa della rosa nel reparto avanzato: Bonaventura si è infortunato, Suso ha avuto un netto calo fisico, Niang è stato mandato via e a gennaio il Milan si è ritrovato a dover mettere delle pezze per allungare la rosa; sono arrivati Ocampos che non si è dimostrato all'altezza, Deulofeu che ha dato una grossa mano e a scaldare la panchina ci ha pensato il samurai Honda.

Bene, gli acquisti quest'anno avevano incendiato i cuori dei tifosi e creato grandi aspettative, ma Montella ci vide lungo e passò al 3-5-2 e vari moduli similari con alla base la difesa a 3; tutti credevano che la motivazione fosse che con l'arrivo di Bonucci la scelta fosse obbligata, ma lui no. Lui non giustificò la scelta così. Montella disse: ho scelto di passare alla difesa a 3 perché in avanti non ho alternative a Bonaventura e Suso. "La coperta avanti è corta" ha fatto intendere.
Bonaventura si è infortunato nuovamente e l'alternativa era Borini o Calhanoglu: il primo mette grande impegno, ma la triste verità è che non ha il gol nelle corde, il secondo non si è ancora capito dove può giocare.
Ergo la scelta di Montella non è stata poi così errata, e forse anche questo spiega il non voler rilasciare dichiarazioni sul mercato dopo essere stato esonerato.

Gattuso ora ha scelto la vecchia strada; il ritorno al buon 4-3-3 che pare mettere tutti a proprio agio; ma già ieri sera si è visto che la coperta è ancora più corta dell'anno scorso. Se lo scorso anno, infatti, il Milan poteva contare su Suso, Deulofeu, Ocampos e Honda con Bonaventura ai box, quest'anno ha a disposizione solo Suso, Borini (che ripeto: sta dimostrando di essere un ottimo giocatore di fascia, ma un attaccante esterno deve fare gol e lui purtroppo pecca in questo) e Jack... si Jack... il jolly, quello che dovrebbe essere duplicato: se lo si mette attaccante esterno, non si sa chi mettere come mezzala sinistra, se lo si mette mezzala sinistra, Borini è l'unico che può prendere il suo posto da esterno... che dilemma... che situazione dopo aver speso 250 milioni... certo se Calhanoglu avesse dimostrato di essere all'altezza magari sarebbe tutto diverso, ma un esterno alto mancava comunque... a gennaio se il Milan vuole giocarsi il doppio tentativo per la Champions, deve allungare un po' la rosa, per non incappare nello stesso calo del finale della scorsa stagione, che se l'anno scorso si è compensato con l'ottima prima parte di stagione, quest'anno rischia di chiudere l'anno in maniera tragicomica... e dire che c'erano dei giocatori che potevano fare al caso rossonero senza sborsare cifre enormi: Papu Gomez aveva un prezzo "modico", Rachid Ghezzal a parametro zero, Simone Verdi di sicuro non aveva il prezzo di oggi, e tanti altri, che si sono accasati e che di sicuro potevano essere utili alla causa, senza far stravolgere la squadra per "allungare la rosa".
A questo si aggiunge anche il pericolo che la Uefa bocci il voluntary agreement, e che possa sanzionare il club addirittura con il blocco del mercato: oltre il danno anche la beffa.
Di conseguenza credo che se si voglia proseguire su questa strada, ormai il danno è fatto, e a gennaio toccherà rimettere mano al portafoglio per anticipare un eventuale sanzione; ma chi lascerebbe partire un suo buon giocatore a stagione in corso? Beh, o una squadra medio/piccola per una buona cifra o una grande che ha troppa abbondanza. A me vengono in mente due opzioni: 
1) Simone Verdi, giocatore tecnicamente valido, che può giocare a destra e a sinistra e può far rifiatare sia Jack che Suso, ma anche avere la possibilità di prendersi il posto in alto a sinistra e permettere a Jack di arretrare.

2) andare a chiedere gentilmente un'altro regalo alla Juventus: con Dybala, Mandzukic, Cuadrado, Douglas Costa, Pjaca e Bernardeschi, pare che di attaccanti esterni ne abbia in abbondanza e alcuni il campo non lo vivono da molto tempo da protagonisti; chiedere magari un prestito biennale per uno tra Pjaca e Bernardeschi sarebbe forse molto ambizioso e pretenzioso ma alla Juve non conviene tenere dei potenziali talenti a scaldar costantemente la panchina, ai giocatori dubito piaccia, e al Milan c'è bisogno urgente di allungare la rosa in quelle zone. Sarebbero tutti contenti.

In alternativa ci sarebbe mandare André Silva sulla fascia a fare il gemello di Ronaldo, il potenziale non mancherebbe, ma chissà il risultato quale sarebbe...

Fassone e Mirabelli, la prima sessione è stata gestita come un bambino gestirebbe i suoi soldi in un negozio di giocattoli, adesso è arrivato il momento di far vedere le vostre competenze. Galliani ha fatto "miracoli" anche senza soldi; è riuscito a portare Deulofeu e Ocampos, sopperendo in parte all'assenza di Bonaventura e al calo di Suso; e voi? La coperta è ritornata corta e le competizioni sono tre...

 

Buon lavoro.