Per tutta l'estate si è parlato dell'arrivo o no del giovane talentuoso attaccante argentino Giovanni Simeone dal Genoa alla Fiorentina. Finalmente Simeone è arrivato a vestire la maglia viola, proprio ieri ha svolto il suo primo allenamento con i suoi nuovi compagni.

Giovanni Simeone, soprannominato El Cholito, figlio del famosissimo calciatore ex Inter e della nazionale Argentina Diego Simeone adesso allenatore in Spagna all'Atletico Madrid, è stato acquistato per ricoprire il ruolo dell'ormai partente Nikola Kalinic.
Ai microfoni dei giornalisti alle prime interviste come nuovo giocatore viola, il giovane attaccante argentino si vede contento di vestire la maglia della Fiorentina senza promettere niente.

La società gigliata sta entrando in un nuovo ciclo costruita da giocatori prevalentemente giovani e con un futuro di tutto rispetto. Simeone Junior sicuramente è un giocatore acquistato soprattutto per fare gol, poiché le caratteristiche non gli mancano davvero per fare il goleador di razza nonostante ahimè la sua giovane età in più ancora la mancanza di una certa esperienza in campo internazionale.

El Cholito, approda alla Fiorentina a 22 anni con delle caratteristiche offensive niente male. Il giovane giocatore ama svariare in tutto il fronte di attacco cercando sempre il tiro in porta inoltre gioca prevalentemente con il piede destro possedendo una tecnica invidiabile niente male. Sebbene ami fare gol e rendersi pericoloso in fase offensiva, la punta da pochi giorni acquistato in viola ama dare mano ai compagni di squadra a centrocampo e ripartire in fase offensiva senza dare tanti punti di riferimento. Il ventiduenne argentino iniziava a giocare a calcio nelle giovanili della sua nazione nell’anno 2008, Il River Plate, in cui ci rimarrà per cinque anni prima di passare definitivamente in prima squadra disputando 27 presenze ma solo 2 gol. A questo punto, nel 2013, Il River Plate crede nel ragazzo tuttavia lo cede in prestito al Banfield, altra squadra argentina.
Da quell’esperienza con la maglia bianco verde, El Cholito in 34 presenze metterà a segno 12 gol. Dopo quello splendido campionato, il primo ad alti livelli, Il Genoa crede in lui e lo porta in Italia nell’estate dello scorso anno acquistandolo in due trance.
Il giocatore comincia a giocare già con un ottima continuità iniziando a siglare i suoi primi gol italiani terminando la stagione con 12 gol in 35 presenze.

Qualche giorno fa, anche se la notizia era nell’aria da qualche tempo, la Fiorentina si è aggiudicata le sue prestazioni, così Giovanni Simeone è stato acquistato dalla società viola per cinque anni ed è chiamato a essere il leader assoluto dell’attacco della Fiorentina. Voluto fortemente dal nuovo allenatore Stefano Pioli, Simeone potrebbe già entrare da titolare domenica sera a Milano contro l’Inter, in una partita avvincente di cui oggi la sua nuova squadra non si vede tanto favorita.

Alla prima intervista come giocatore della Fiorentina, Simeone Junior con un sorriso annuncia: “So che devo dare tutto e questa è una grande opportunità per me”. I tifosi viola sognano di vedere Simeone aprire le mani ai suoi nuovi fans verso la curva fiesole oppure vedere El Cholito andare a esultare alla bandiera come faceva un tempo, il suo connazionale Daniel Gabriel Batistuta, detto il Re Leone. Già Batistuta… i tifosi, quelli nostalgici come me, ricordano ancora oggi quelle giocate e quei gol di quel giocatore che mai sarà dimenticato a Firenze.

Oh Firenze, da troppo tempo aspetta di vincere un campionato oramai al momento in balie di squadre più attrezzate.
Sognare però non costa niente e la Fiorentina si è al momento aggiudicato un giovane argentino figlio d’arte in via d’evoluzione che tutti quanti aspettano con trepidazione i suoi nuovi gol con la maglia viola, e chissà che già da domenica sera non possa esultare per iniziare un buon viatico insieme a tutta la squadra verso quell’obiettivo al momento utopistico chiamato Europa.

 

Piero Posillico