Nella rivoluzione quasi totale di tutti i calciatori della Fiorentina per la stagione 2017/18 c'e' una situazione al dir poco ancora incompiuta: la Fiorentina e i suoi tifosi abbisognano di uno stadio nuovo.

Tra il 1930 e il 1932 veniva costruito l'attuale stadio Artemio Franchi di Firenze. Nel corso del tempo, questo impianto per anni invidiato in tutt'Europa ha ospitato competizioni importanti come olimpiadi e campionati di coppa del mondo. Nel corso degli anni ha subito dei lavori di restaurazione e attualmente può contenere quasi 44 mila spettatori.
Oggi dopo quasi novant'anni, tanti tifosi e sportivi fiorentini si augurano di vedere presto costruito un nuovo stadio. Le difficoltà logistiche dell'impianto attuale sono diverse, in primis il parcheggio. Parcheggiare diventata una mission impossible, spesso bisogna andare molto tempo prima per cercarsi un posto per custodire la propria auto in più fare km a piedi per raggiungere l'entrata al seguito della partita. Non è solo il parcheggio un problema reale. All'interno dello stadio, i servizi sono scadenti e spesso non sono adeguati per un evento sportivo: bagni pubblici spesso sporchi e inadeguati, grosse file per mangiarsi un panino, in alcuni punti dello stadio non si vede bene. Quando piove, più degli spettatori se non muniti di ombrello si bagna. Se queste possono essere solo alcune problematiche all'interno dell'impianto che assicurano disagi, cosa dire in termini di sicurezza impiantistica? Se venisse un terremoto, l'Artemio Franchi è un luogo sicuro?

Ci sono stati vari progetti in passato per un nuovo stadio a Firenze, tuttavia si è scelto anche dove costruirlo. Al principio dell'idea di uno stadio nuovo, si è pensato anche di ristrutturare l'impianto sportivo del Franchi, risultato: impossibile toccare una struttura del pratrimonio artistico di Firenze. Allora, via con un progetto vicino all'aeroporto fatto di parcheggi accessibili per tutti, area verde, possibilità di accedere velocemente all'entrata dello stadio, ristoranti e area fornitori per consumatori di cibo, visibilità ottima in tutti i settori dello stadio per ogni spettatore che vuole divertirsi e godere l'evento sportivo. Tutto sembrerebbe così naturale e vero, ma quando si tratta di politica e di politici sotto un potere economico bancario nulla è così scontato se non ci sarà un tornaconto. La domanda di molti tifosi viola è questa: questo nuovo stadio a Firenze si farà? Se sì, quando si farà?

In molte città italiane, delle squadre più blasonate, che lottano per un posto in Europa o per vincere uno scudetto, in passato, hanno costruito nuovi stadi, belli e tutti a norma di sicurezza. A Firenze, se ne parla da tempo di costruire un impianto adeguato ai tempi, ma alcuni politici in passato hanno usato la scusa di una costruzione di un nuovo stadio per fare compagna elettorale: pura demagogia.
Nella realtà, la riuscita di un impianto sportivo moderno ed efficiente porterebbe non solo più soldi alla società viola, bensì nuovi sponsor che garentirebbero più solidità economica (Juve insegna). Uno stadio di qualità arricchisce sicuramente quella società che investe un tot iniziale per un tot che nel tempo matura in una crescita economica non indifferente. Rimanere a giocare in uno stadio oramai fuori moda e non del tutto sicuro in pù che non garantisce una certa funzionalità, è sicuramente un auto-distruggersi. Il progetto deve essere presentato, e in fretta.Tante persone si chiedono qual è il futuro della viola, se giocare ancora al Franchi oppure andare nella zona Novoli, alla Mercafir dove ci sono i mercati generali. La Fiorentina rimarrà a giocare ancora per molto al Franchi? Quando sarà presentato il nuovo progetto per il nuovo stadio della Fiorentina?

Entro il 31 di dicembre 2017, la Fiorentina deve presentare il progetto completo del possibile nuovo stadio. La famiglia Della Valle patron della Fiorentina, assicura che tutto si farà. Lo ha promesso. Anni di promesse e di parole. Adesso, in breve tempo, sapremo se questo stadio nuovo ci sarà oppure sarà una bufala per attirare attenzioni o speculare ancora su un progetto in cui la Fiorentina e tutto l'ambiente viola ha bisogno di vedersi realizzare al più presto con la consapevolezza di avere un'impianto più sicuro ebbene funzionale. Se la Fiorentina vuole ambire a nuovi incassi tramite sponsor ed essere competitiva in Italia, urge avere un nuovo stadio da subito.

Piero Posillico