Il countdown dell'arrivo della chiusura di questo calciomercato è oramai al termine. Il Direttore Generale della Fiorentina Pantaleo Corvino ci ha abituati a stupire nelle ultime ore di mercato. Quali saranno i nuovi acquisti last minute della Fiorentina?

Sono molti i volti nuovi che sono arrivati in questa stagione per la viola e i tanti noti sono andati via cercando nuove esperienze. Il campionato italiano 2017/18 è iniziato da qualche settimana e la Fiorentina non ha fatto un granché bene sia come risultati sia come espressione di un gioco che dà garanzie. A questo punto, a poche ore dalla fine del calciomercato, il DG Corvino potrebbe arricchire la rosa di giocatori esperti insieme a un gruppo giovane di giocatori in via di evoluzione. I probabili acquisti potrebbero portare un pò di esperienza e solidità in campo, situazione che è davvero mancata nelle prime uscite della nuova stagione calcistica. Proviamo a scherzare un pò e a immaginare chi possa venire e andare via dalla Fiorentina nelle prossime ore. (Le percentuali sono in base ai rumors delle ultime ore e ipotesi di percezione, quindi non attendibili).


PROBABILI PARTENZE

PORTIERI: Sportiello (0%); Drągowski (0%); Makarov (0%); DIFENSORI: Laurini (0%); Biraghi (0%); Astori (0%); Oliveira (50%); Pezzella (0%); Ranieri (50% prestito?); Vitor Hugo (0%); Tomovic (95% in vendita); Hristov (20% in prestito?); Gaspar (0%); Illanes (20% in prestito?); CENTROCAMPISTI: Badelj (0%); Sanchez (10% in vendita?); Saponara (0%); Eysseric (0%); Hagi (10% in prestito?); Fernandez (80% in vendita); Veretout (0%); Cristoforo (50% in vendita?); Benassi (0%); Berardi (50% prestito); Petriccione (100% prestito); ATTACCANTI: Zekhnini (0%); Simeone (0%); Sottil (60% in prestito?); Chiesa (0%); Dias (0%); Babacar (0%); Gori (50% in prestito?); Meli (100% in prestito); Rebic (50% in vendita o 50% in prestito); Beleck (50% in prestito)

PROBABILI ARRIVI

PORTIERI: Nessuno

DIFENSORI: Terzino destro: Crescenzi (Pescara); Jolly difensivo: Strinic (Napoli);

CENTROCAMPISTI: Jolly di centrocampo: Lestienne (Rubin Kasan); Esterno sinistro: Giaccherini (Napoli);

ATTACCANTI: Centravanti: Bamba (Saint Etienne);


Nelle prossime ore si saprà se ci saranno giocatori nuovi e quei giocatori in partenza. Tomovic e Mati Fernandez dovrebbero lasciare Firenze. Qualche giovane di buona promessa dovrebbe essere ceduto in prestito, probabilmente in Serie B. Rebic in Croazia?
Ulteriori arrivi di giocatori esperti porterebbe la squadra allenata da Pioli a ripartire con maggiori convinzioni per un proseguo di campionato più all'altezza e con meno paure. L'ultimo arrivo in casa viola è stato Larini dall'Empoli. Sicuramente, la Fiorentina sarà rinforzata e altri giocatori lasceranno Firenze per altre destinazioni. Vicinissimi al difensore Strinic e al centrocampista Giaccherini del Napoli, il Direttore Generale della viola Pantaleo Corvino potrebbe fare ulteriori colpi di mercato a sorpresa. Domani alle 23 ore italiane si chiuderà questo lungo calcio mercato in cui la Fiorentina al momento è sotto il segno dei giovani. Alle 23 e 01 di domani potremmo tutti sapere se il segno dei giovani è leggermente modificato sotto il segno gioventù e di più esperienza.

Piero Posillico