Quando meno te lo aspetti, ecco che dal cilindro magico di Pantaleo Corvino spunta l'esperto trentaquattrenne francese Cyril Thereau.
Il Direttore Generale Corvino ci ha abituati a colpi a sorpresa. Lo avevamo scritto ieri. Il calcio mercato però non si chiude qui, ebbene all'ultimo istante potrebbe succedere che a Firenze arrivi un altro colpo di mercato a sorpresa.

L'arrivo di Cyril Thereau è stato per Firenze un lampo di sole durante la tempesta di pioggia. Il detto dovrebbe essere all'inverso, ma in questo periodo nella città d'arte di Dante e altri nel periodo rinascimentale il sole arriva di rado. Con l'acquisto di un vecchietto prolifero fa figo, direbbero molti adolescenti di oggi. Il francese appena acquistato dall'Udinese e strappato in last minute alla Sampdoria fa ancora più figo, se si considera che era proprio a un passo per vestire quella maglia blucerchiata in una città di porto come Genova. Chi è esattamente il nuovo arrivato in casa viola?

Cyril Thereau è un nuovo giocatore della Fiorentina.
A Firenze è stato acquistato un giocatore esperto, che ha collezionato in tutta la sua carriera ben 432 presenze realizzando la bellezza di 134 reti. La sua carriera parte in Francia con 14 reti, poi in Belgio (parentesi in Romania nello Steaua Bucarest segnando 10 reti in una stagione con 25 presenze) con un totale in quattro anni di 88 presenze e 25 reti prima di approdare in Italia vestendo la maglia del Chievo (129 presenze, 30 reti) dopodiché quella dell'Udinese (114 convocazioni, 41 gol).  Forte di testa grazie a un'altezza di 1,90 e un fisico asciutto di 78 kg, Thereau ha l'abilità di giocare bene anche in dribbling e non teme i tiri dalla distanza. Oltre a tutto ciò, non è egoista. Il francese spesso regala assist vincenti per i suoi compagni.
Sicuramente la Fiorentina ha fatto un bell'acquisto, nonostante i suoi oramai 34 anni d'età. Calciatore paragonabile come stile di gioco a un certo Luca Toni che in passato ha vestito la maglia viola in due diverse stagioni. Giocatore che non dà punti di riferimento agli avversari inoltre si vede bene in coppia con un altro attaccante già in forza alla fiorentina Simeone, ma questo costringerebbe Pioli a cambiare modulo di gioco.
A questo punto, a meno di 15 ore dalla chiusura del compra-vendo estivo, chi saranno i probabili ultimi acquisti e cessioni della Fiorentina?

Il DG Corvino entro le 23 di oggi dovrà mettere in ordine la rosa della Fiorentina 2017/18. Da domani, qualche volto noto viola potrebbe non indossare più la maglia della Fiore.
Partiamo dalla difesa: Tomovic dovrebbe partite. Il giocatore difensore laterale destro non convince e già nella scorsa stagione non conviceva in pieno. Con il nuovo allenatore non sembra aver avuto nuova linfa, così dovrebbe essere oggi ceduto. Nessuna richiesta ufficiale al momento, tuttavia ci sarà una società o in Italia o all'estero che lo acquisterà: forse, a basso costo.

Parliamo di centrocampo: Mati Fernandez 31 anni è in partenza. Destinazione: ritorno in patria. Il piccolo uomo cileno simpatico e tecnicamente valido dovrebbe aver terminato la sua presenza calcistica in Italia per finire la sua carriera da calciatore nella nazione dove è nato: il Cile. La volontà del Mati e della Fiorentina potrebbero essere congiunte, anche se nell'ultima ora sembra che il Verona voglia privilegiarsi delle prestazioni di un campione, di cui nel suo paese di origine vanno fiero. Ieri era solo una voce, oggi potrebbe concretizzarsi il suo passaggio in gialloblù per la sua grande esperienza: in carriera, al momento, 448 presenze e 82 reti nei club mentre 11 gol con la sua nazionale.

Parliamo di attacco: Babacar. Con l'arrrivo di Thereau, il senegalese potrebbe lasciare Firenze, forse in prestito. Per il momento, la Fiorentina ha rifiutato ogni offerta. Richiesto all'inizio della stagione dalla neopromossa Spal dell'allenatore Semplici che lo ha lanciato anni fa con la primavera della Fiorentina a ieri quando una squadra inglese del Brigton voleva acquistarlo per una cifra alta: 13 milioni di euro. Se questi tre giocatori partiranno quasi sicuramente, altri dovrebbero indossare la maglia viola della Fiorentina.

Premesso che in porta non ci dovrebbe essere nessun cambiamento, almeno di clamorose corvinate, in difesa potrebbe arrivare da Pescara un giocatore tanto caro a Zeman: Alessandro Crescenzi. Questo giocatore seguito da tempo dai collaboratori del Direttore Generale soprannominato a Firenze dai più I' Corvo, sembrerebbe già in procinto d'indossare la maglia viola già da domani. Chissà se arriverà. Andrebbe ad affiancare Gaspar e sostituirebbe il partente Tomovic. Sarà lui, ventiseienne, il nuovo titolare laterale destro difensivo?
A centrocampo un giocatore su tutti, che potrebbe dare qualità maggiore sulle corsie esterne offensive, giocatore scartato ufficialmente da Sarri: Emanuele Giaccherini. L'oramai ex giocatore del Napoli in queste ore si sta accasando. Sarà la Fiorentina la sua prossima squadra? In attacco, i giochi sembrano fatti con l'arrivo di Thereau. Tuttavia, se partirà Babacar, qualche altro giocatore nuovo deve arrivare. Certo Ibrahimovic non arriverà, sicuro, però un nuovo giocatore offensivo potrebbe ugualmente arrivare al last minute. Quindi, chi potrebbe arrivare in attacco? 

A questo punto, con l'arrivo di Thereau, potrebbe cambiare il modulo tattico. Immaginiamo un pò a oggi, prima della chiusura del mercato alle 23, come potrebbe giocare la nuova formazione dell'allenatore Stefano Pioli. Qual è la formazione e il modulo tattico più funzionale per la nuova Fiorentina?

MODULO CLASSICO DI PIOLI 4-2-3-1 - Sportiello, Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi, Badelj, Veretout, Chiesa, Saponara, Dias, Simeone

NUOVO MODULO OFFENSIVO 4-3-3 - Sportiello, Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi, Benassi, Badelj, Veretout, Chiesa, Thereau, Simeone

MODULO CON SIMEONE - THEREAU 4-4-2 - Sportiello, Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi, Benassi, Badelj, Veretout, Chiesa, Thereau, Simeone

Alle 23 di stasera, sapremo se ci saranno dei cambiamenti in rosa rispetto a oggi. Non sapremo assolutamente le sorprese che possono accadere nel last minute, in cui il Direttore Generale della Fiorentina Pantaleo Corvino potrà, grazie ai grandi incassi per le cessioni illustri (Valero, Bernardeschi, Vecino, Kalinic, Tatarusanu) oggi può sferrare il grande colpo di mercato. Con i tanti volti noti che hanno lasciato Firenze e i tanti giovani dei saremo famosi arrivati, stasera finalmente chiuderà dopo mesi di sogni concretizzati in desideri e altri rimasti sogni, questo calcio mercato sempre più lungo ed estenuante. Tanti volti, quindi, nuovi ma pochi giocatori di vera esperienza. Tanti tifosi fiorentini come me si aspettano un grande colpo, con un tesoretto oramai ammuffito che Firenze si aspetta che venga speso oggi. Detto però tutto questo, alla chiusura del calciomercato di stasera, dove può davvero arrivare la Fiorentina con l'eventuale acquisto di un giocatore d'esperienza?

Il calcio mercato della Fiorentina è finito ieri con l'acquisto del francese Cyril Thereau oppure ci sarà almeno un giocatore noto che vestirà la maglia viola? Al momento, non lo sa nessuno. Mi piacerebbe domani scrivere di un colpo a sorpresa, di un giocatore acquistato in maglia viola che nessuno immaginava accadesse. Tra meno di 15 ore sapremo se questo colpo arriverà oppure no, ebbene se sarà un acquisto importante oppure se sarà semplicemente alla fine dei giochi un arrivederci al nuovo mercato di gennaio, da domani senza più rumori.

Piero Posillico