Sta nascendo piano piano la ricostruzione della nuova Fiorentina di Stefano Pioli. Senza obiettivi europei e con una rivoluzione in pieno svolgimento, far bene in campionato rimane l'unica direzione da prendere dopo due stagioni di vera involuzione di risultati e di gioco sotto la guida dell'allenatore portoghese Paulo Sousa.

Pantaleo Corvino, conosciuto come il fenomeno talent scout dell'Est, punta a ricostruire una squadra bersagliata dalla critica giornalistica e dai tifosi. Nonostante la partenza dei noti Bernardeschi, Valero, Tatarusanu, Vecino e Ilicic (indispesabili per la rifondazione della squadra gigliata) nuova linfa sta per vestire quella tanto amata maglia viola con gli arrivi dei difensori Victor Hugo dal Palmeiras, Milenkovic dal Partizan, Gaspar dal Victoria Guimaraes, Hristov dallo Slavia Sofia, i centrocampisti Veretout dall'Aston Villa, e il centrocampista offensivo Zekhnini. Oggi si sono aggiunti due centrocampisti di grande prospettiva: prima Eyserric dal Nizza subito dopo Benassi dal Torino.

Valentin Eysseric di venticinque anni, centrocampista multiforme, cioè che può giocare in più ruoli, ha un piede destro "formidable", come direbbero i francesi. Dotato di un'ottima tecnica di base, riesce quasi sempre ad essere pericolo su punizione. Ama giocare sia sul lato offensivo destro sia sul lato offensivo sinistro, comunque si adegua benissimo anche al centro come trequartista oppure addirittura come centravanti. In nazionale francese non ha mai fatto gol in 4 soli presenze con l'under 21 dal 2013 al 2015. Nelle squadre di club che ha militato, lo score non è altissimo perché su 150 presenze ha totalizzato solo 21 gol con le maglie di Monaco, Sant Etienne e Nizza. Nonostante questo suo curriculum non proprio esaltate, a Firenze potrebbe far vedere il suo talento fatto di ottimi cross, tiri da lontano, assist.

Marco Benassi nato a Modena l'8 settembre del 1994 arriva a Firenze con ottime credenziali per aspirare al prossimo mondiale in Russia la prossima estate con la maglia azzurra dell'Italia. Per ambire a questo traguardo, dovrà mettersi in mostra nel centrocampo della Fiorentina, ottimo direi con l'arrivo del talentuoso francese Veretout e del Colombiano Sanchez. Benassi è un centrocampista più difensivo che offensivo, tuttavia non ama durante il gioco rimanere troppo indietro così ogni tanto si affaccia in fase offensiva rendendosi pericoloso. Il centrocampista modenese cresce nelle giovanili della sua città, il Modena, fino ad approdare all'inter ma senza successo. Viene acquistato dal Torino nel 2014 dopo un anno giocato discretamente bene nel Livorno. Dal 2014 fino al 2017 Marco Benassi colleziona 85 presenze e 11 gol diventando anche capitano inamovibile del Torino. Con l'Under 21, 27 presenze e 6 gol dimostrano il lui una grande personalità con la maglia azzurra. In questa Fiorentina che sta nascendo, Benassi è pronto per il grande salto e per un posto con la nazionale del CT Ventura colui che lo ha allenato per due anni al Toro.

Fiorentina che si muove molto oggi con due acquisti importantissimi e da qui alla chiusura del mercato probabilmente saranno acquistati altri giocatori, crediamo attaccanti. Con la cessione certa di Kalinic (Milan?) e quella quasi certa di Badelj (Milan?), la Fiorentina avrà un budget ancora maggiore per nuovi acquisti importanti. Chi saranno i prossimi nomi nella lista della spesa di Pantaleo Corvino e del suo staff tecnico?  Chi vivrà, vedrà... intanto, la rivoluzione continua...

Piero Posillico