Chi sarà il prossimo attaccante della Fiorentina? Il modulo di gioco 4-2-3-1 di Stefano Pioli, oramai adottato da tempo da quasi tutti gli allenatori in Italia, con la partenza di un Nikola Kalinic, oramai senza più stimoli con la maglia viola, necessita nell'immediato un attaccante forte, un finalizzatore del gioco. Di nomi in questi mesi ne sono stati fatti tanti, tuttavia a oggi solo quattro giocatori sono accostati a vestire la maglia viola: Simeone, Politano, Jovetic e Jesè.

Giovanni Simeone Pablo Baldini semplicemente chiamato El Cholito, attaccante oggi in forza al Genoa, con i suoi appena 22 anni compiuti è la scelta più gradita dalla società viola, soprattutto dall'allenatore Pioli che vede in lui quel talento di bomber di razza capace di fare moltissimi gol in maglia viola. Al momento tra squadre di club in Argentina e in Italia in più con la nazionale Under 20 ha totalizzato più di 100 presente totalizzando 36 reti. Giocatore fortissimo in fase offensiva: può giocare sia da esterno sia da centravanti. Ama partecipare alla manovra a centrocampo, insomma un giocatore in via d'evoluzione. Le probabilità sono molte che vesta la maglia della Fiorentina per la prossima stagione 2017/18.

Matteo Politano, soprannominato dai suoi compagni del Sassuolo Il Messi Romano, con i suoi 24 anni d'età vanta giocate e dribbling da vero campione. L'attaccante dal piede sinistro spesso viene schierato a destra, comunque fa vedere grandi doti di campione. Cresciuto nelle giovanili della Roma, Politano si affaccia in Serie A a grandi livelli solo dal 2015 con la maglia del Sassuolo, dopo aver disputato una bella stagione nel Perugia con 28 presenze e 8 gol mentre due stagioni nel Pescara collezionando 72 presenze realizzando 11 reti. Una volta indossata la maglia neroverde, Politano gioca 60 partite realizzando 10 reti, quasi tutte spettacolari. Vanta anche una partecipazione all'Europa League. La Fiorentina lo cerca insistentemente e per Politano sarebbe un bel salto di qualità in un club più prestigioso. Il contatto tra le parti sembra raffreddato, anche se conoscendo Pantaleo Corvino tutto potrebbe ancora succedere.

Stefan Jovetic potrebbe tornare a Firenze, proprio come uno Jo-Jo. Lo chiamano infatti Jo-Jo e lui, nonostante in una recente amichevole abbia fortemente dichiarato di voler rimanere all'Inter, gradirebbe un ritorno a Firenze a 28 anni, dopo dieci anni dal suo esordio in Serie A a 18 anni. In questi dieci anni ha vagabondato un po': Italia, Inghilterra, Italia, Spagna e poi ancora Italia. I suoi primi cinque anni in Italia sono stati fantastici con la maglia viola: 116 presenze realizzando 35 reti. Poi quasi il vuoto, soprattutto con la maglia del Mancherster City. Lo acquista L'Inter, ma anche lì non esalta. Prestito al Siviglia dallo scorso gennaio, forse per qualche incomprensione con la società o con lo stesso Pioli - allora allenatore dell'Inter oggi attuale allenatore della Fiorentina.-, Jovetic ha una forte capacità nell'uno contro uno e trova giocate fantastiche. Tiro da fuori, giocate da fermo come calci d'angolo, cross e punizioni sono il suo forte. In queste amichevoli estive segna e fa segnare... facendo sognare. Da ricordare che con il Montenegro, Jovetic ha al suo attivo 53 presenze e 25 reti fatte, non male considerando che non è una Nazionale top. Il suo ingaggio è oneroso, però Jovetic ama Firenze ed è amato dai fiorentini per quello che ha dato in passato: i tifosi viola lo hanno osannato mettendosi quelle famose parrucche viola allo stadio, rapprensentadolo come un vero idiolo. Vedremo nei prossimi giorni se la proprietà farà uno sforzo.

Jesé Rodriguez Ruiz detto semplicemente Jesé, è l'ultimo nome caldo nella lista di Pantaleo Corvino e il suo staff, reso apertamente alla stampa. Questo giocatore potrebbe arrivare già nelle prossime ore. Secondo le ultime indiscrezioni il giocatore spagnolo, nato a Las Palmas nella Gran Canaria, si starebbe già accordando con la società toscana. Il giocatore, al momento ancora in forza al Paris Saint-Germain, è un esterno offensivo che ama il dribbling e la corsa. Nella sua breve carriera ha già vestito maglie prestigiose come Real Madrid e Las Palmas, anche se non ha totalizzato molti gol. Nel Real dal 2011 al 2016 realizza 13 reti in 63 presenze. Tra il 2016 e il 2017 non trova gloria a Parigi: nove presenze e un solo gol. A gennaio torna in Spagna. Con il Las Palmas in 16 presenze realizza solo tre gol. In estate torna al PSG, ma le sue probabilità di rimanere sono veramente pochissime. La Fiorentina crede nelle sue potenzialità. Quasi probabilmente verrà acquistato dal club dei Della Valle.

La Fiorentina ha bisogno come non mai di un attaccante forte, che possa permettere ai tifosi di cantare a squarciagola allo stadio già da queste prime gare. Certo i vari top player offensivi come furono Baggio, Rui Costa, Baiano, Batistuta, Toni, Mutu non ci sono più, e con i giocatori sempre più mercenari, ahimé sempre meno attaccati alla maglia, che viaggiano da una team ad un altro come fossero cavallette, forse mai come oggi la Fiorentina potrebbe tornare a divertirsi davvero. Tra Simeone, Politano, Jovetic e José, il primo indubbiamente sembra sia più adatto per far bene con la maglia viola, per caratteristiche e per il gran fiuto del gol. Sarà lui il prossimo acquisto della Fiorentina?

Oggi più o meno la Fiorentina giocherebbe così: (4-2-3-1) Sportiello, GASPAR, VICTOR HUGO, Oliveira, BASELLI, VERETOUT, Chiesa, Saponara, EYSSERIC, (X); Allenatore Stefano Pioli. Quella X è ancora scoperta... 

Piero Posillico