È successo quello che la maggior parte dei tifosi italiani speravano: Jorginho è stato convocato per i play-off contro la Svezia. Il centrocampista del Napoli è stato in Nazionale solo una volta, quando fu convocato nel marzo 2017 da Antonio Conte, per le due amichevoli pre Europeo da disputare contro Spagna e Germania.

Il ritorno in Nazionale di Jorginho rappresenta un passo avanti importante nell'economia del gioco degli azzurri. Il centrocampista brasiliano, naturalizzato italiano, garantirà molta più qualità soprattutto in fase di impostazione, anche se Ventura non pare essere orientato a schierarlo da subito titolare.

Il ct azzurro ha dichiarato che Jorginho non è stato mai convocato in quanto il modulo utilizzato non faceva per lui.
Mente spudoratamente.
Ventura ha provato molti moduli e Jorginho, soprattutto negli schemi che prevedevano un centrocampo a tre, sarebbe stato l'ideale per garantire più fluidità nella circolazione della palla.
Questa scelta di portare Jorginho, purtroppo, pare essere più di natura politica, sia perché non convocarlo avrebbe portato ulteriori critiche al ct, sia per evitare che venisse convocato dal Brasile.

A centrocampo, Ventura ha puntato quasi sempre su interditori, anche perché spesso non ha potuto contare su Verratti. Le sue scelte molto spesso si sono rivelate sbagliate, in quanto la squadra è sembrata troppo fisica e poco tecnica.
Jorginho sarebbe l'ideale per la Nazionale, soprattutto se affiancato a giocatori in grado di spezzare il gioco avversario.

Siamo arrivati al dunque. Non si torna più indietro: la doppia sfida contro la Svezia deve necessariamente portarci ai Mondiali in Russia. Ci auguriamo che le scelte vengano fatte basandosi su fattori tecnici e tattici.
Per questo Jorginho potrebbe rappresentare l'elemento in più per aggiungere qualità ad un reparto che, escludendo Verratti da questo discorso, non spicca di certo a livello tecnico.