FIFA è il gioco di calcio più venduto da diversi anni, nel 2017 ha raggiunto poco più di 21 milioni di videogiocatori. Una cifra importante. E’ il gioco che ha quasi tutte le licenze delle squadre dei campionati più importanti, ma non le licenze di tutti i campionati. Ad esempio continua a mancare la Serie A. Dove se tutte le squadre sono ufficiali, non lo è la Serie A, probabilmente perché a livello internazionale è un prodotto che non attira, non vende? Così come incrementa sempre di più l’interesse anche da parte dei diretti protagonisti, i calciatori. Sono diversi quelli che si lamentano od apprezzano i valori che vengono assegnati dal gioco. Fifa 18 che uscirà a fine settembre ha pubblicato l’elenco dei giocatori più forti. Sono 100. E tra questi 100 ve ne sono solo sei italiani, e complessivamente 18 che giocano nella serie A. Un quadro non propriamente felice, e probabilmente specchio effettivo dello stato del nostro calcio dove i giovani faticano ad emergere.

Quali i giocatori italiani presenti?

Al posto numero 13 Buffon: Ancora forte nonostante sia il quinto per numero di partite giocate da professionista nella storia del calcio, Buffon non ha più i riflessi di un tempo, ma sopperisce con l'esperienza e l'intelligenza. Un Piazzamento di 90 risolve il problema, così come i valori di 89 in Tuffo e di 88 in Presa. Dopo tanti anni è ancora un solido leader della difesa e qualunque giocatore al mondo si sentirebbe tranquillo con l'italiano a proteggere la porta.

Al numero 16 vi è Chiellini che così viene presentato: Forte e aggressivo, con il suo 85 in Fisico Chiellini è un difensore centrale temibile. Con 90 in Difesa, il valore più alto nel gioco, Chiellini è una sicurezza per le retrovie di Juventus e Italia.

Al numero 23 Bonucci: I primi anni di carriera come centrocampista hanno reso Bonucci un difensore elegante e dotato di ottima tecnica, qualità che fa valere nel suo attuale ruolo al centro della retroguardia del Milan. 87 al parametro Difesa e 81 al Fisico gli consentono di fare a sportellate con i migliori giocatori al mondo per riconquistare palla con la forza.

Al numero 77 Insigne: è uno dei giocatori italiani più forti nel mondo del calcio. Con 90 in velocità, 82 nei passaggi e 89 nei dribbling è una tripla minaccia sulla fascia.

Al numero 85 Barzagli: ha fatto parte di una delle linee difensive più forti al mondo. Parte di quella solidità era dovuta al suo 88 in difesa.

Chiude al posto numero 91 Marchisio: L'italiano continua a essere un elemento fondamentale nel centrocampo della Juventus. Con una valutazione di 83 nei passaggi e una di 84 nei dribbling, Marchisio può inserirsi senza problemi in qualunque squadra.

Quali gli altri giocatori presenti nella Serie A.

Tra i dieci giocatori più forti in assoluto del gioco vi è Higuaín che si colloca al posto numero 10: Centravanti classico, è in grado di trasformare in gol pressoché ogni pallone, sia di testa che di piede. Il suo punteggio di 87 nei Tiri lo rende una minaccia costante per i portieri avversari e il suo Dribbling di 83 gli permette di creare spazi per sé e per i compagni. Seguono poi:

21) Giovane fuoriclasse dei bianconeri, Dybala vanta una combinazione micidiale di 91 nel Dribbling e 86 in Velocità grazie alla quale è in grado di seminare lo scompiglio nelle aree avversarie. Sia che venga schierato in posizione più arretrata dietro le punte, piuttosto che in uno dei ruoli dell'attacco, l'85 nei Tiri e l'81 nei Passaggi consentono al nazionale argentino di farsi valere ovunque.

41) 84 sia in passaggi sia in dribbling rendono Hamšík un playmaker di elevatissimo calibro, giocatore in grado di operare sia al centro del campo sia nel ruolo di centrocampista offensivo.

46) Handanovič presenta una fantastica combinazione di 87 in riflessi, 87 in tuffo e 87 in posizionamento che lo rendono uno dei più forti portieri al mondo nel parare i rigori e in parate acrobatiche.

49) Capace di giocare come ala o centravanti, il rapidissimo Mertens con 90 in velocità e 89 in dribbling è in grado di superare gli avversari con un mix esplosivo di rapidità e tecnica. Il suo 82 in tiro non è per niente male, trovandosi spesso a tu per tu con il portiere avversario.

50) Definizione di centrocampista centrale da manuale del calcio, Nainggolan eccelle in ogni aspetto del suo ruolo. 80 in tiro e 82 in dribbling lo rendono insidioso in fase offensiva, mentre 81 in difesa e 83 in fisico gli permettono di bloccare le incursioni degli avversari.

52) Terzino sinistro versatile e completo, Alex Sandro è un elemento chiave nella strepitosa difesa della Juventus. Oltre alla sua grande abilità nel correre sull'ala per partecipare alla manovra offensiva grazie al suo 86 in velocità, Alex Sandro è un baluardo difensivo con 81 in difesa e 84 in fisico.

69) Il difensore centrale brasiliano è un elemento fisso nell'Inter. Con 88 in difesa, Miranda può garantire sicurezza alle retrovie di qualsiasi squadra.

72) A volte il lavoro in campo di Blaise Matuidi passa inosservato, ma con 82 in difesa e 84 in fisico l'opera del centrocampista è fondamentale per la squadra.

75) Il centrocampista bosniaco Pjanić è diventato un elemento fondamentale del calcio italiano. Con 86 nei passaggi e 86 nei dribbling, puoi essere sicuro che offrirà palle perfette ogni singola volta.

99) Khedira: Con 84 in fisico e 80 in difesa il tedesco è un perno fondamentale a centrocampo, a protezione della difesa.

94) Icardi: L'argentino continua la sua crescita per diventare un attaccante d'élite. Con 83 nei tiri può essere letale dentro e fuori dall'area.

Il più forte di FIFA 18? Ancora una volta lui, Ronaldo. Così viene presentato:

Ci sono poche cose che Ronaldo non sa fare in campo e pochi ruoli in attacco nei quali non eccelle. Il suo punteggio di 93 nei Tiri è confermato dal numero incredibile di gol che ha messo a segno nelle ultime stagioni, mentre il 90 alla Velocità e al Dribbling lo rendono praticamente immarcabile quando è in forma. Schierato a volte come prima punta, Ronaldo sa muoversi con eleganza all'interno dell'area e spedire la palla in rete senza problemi. La posizione dove rende probabilmente al meglio è sulla fascia sinistra, dove può creare occasioni per i compagni o, come fa più spesso, accentrarsi per calciare in porta.