Dopo aver monopolizzato il mercato nelle prime settimane di Giugno, il mercato del Milan si è fermato. Molti calciatori sono stati probabilmente trattati e bloccati, ma non ci sono da un paio di giorni visite mediche fissate o ufficialità in vista. Poco male visto comunque gli acquisti di ben 4 nuovi calciatori.

Lo stallo si evidenzia anche in uscita, il solo Honda per scadenza contrattuale, è l'unica certezza in uscita, oltre ai prestiti che tornano alla base, anche se su Deulofeu le speranze di riportarlo a Milanello non sono esaurite. Irrimediabile a quanto pare la cessione di De Sciglio, su cui la società conta di incassare almeno 20 milioni, mi auguro che il simpatico Niang possa andare a breve a... quel paese lontano, Inghilterra o Papuasia, portando anche lui una cifra vicina ai 20 milioni. Non ci sono dubbi che sarebbe una doppia uscita positiva, anche se i due calciatori potevano rappresentare delle plusvalenze ancora migliori.

Lo stallo principale, senza girarci intorno, è il Donnarumma gate.
Le speranze di una clamorosa retromarcia sono vive in tutti noi, ma sarebbe importante che ci fosse, da parte del calciatore, un allontanamento dal suo "procuratore", capace oggi di avergli distrutto letteralmente l'immagine. Un danno inqualificabile, superiore ai 100 milioni che ha provocato al Milan. Il fatto stesso che non si sia bloccato un portiere, ma si gioca a chi è più bravo e sicuro, pensando al futuro Plizzari, conferma questa ipotesi.

I calciatori più vicini in questo momento sono Conti e Gomez dell'Atalanta e Biglia della Lazio che, aggiunti ai quattro elementi già acquistati ufficialmente, credo non possano garantire un piazzamento nei primi 4, e francamente, dopo tanti soldi spesi, credo che non sarebbe un danno minimo. La partecipazione alla Champions 2018-2019 è uno dei requisiti inseriti dal Milan nel Voluntary agreement sottoposto e sospeso dall'Uefa. I nomi di Morata Aubameyang Diego Costa e Belotti ci hanno inebriato, non vorrei fosse stata solo una fugace illusione.

Nel salutare tutti i cari amici lettori rossoneri, esprimo solidarietà e gratitudine alla nuova dirigenza, impeccabili nella trattativa con Raiola e non solo, avete avvicinato di nuovo il Milan ai tifosi, spero che adesso i tifosi si riavvicineranno sostanzialmente al Milan, e il comunicato ultimo della curva sud può concretizzare questo passaggio, complimenti a loro e a tutti.