Dopo gli attaccanti, uno dei grandi dubbi dei fantallenatori riguardano il reparto arretrato, in particolar modo a quale estremo difensore affidare la propria porta per l’annata fantacalcistica. In alcuni fanta si predilige l’acquisto del “blocco portieri”, ovvero tutti portieri della stessa squadra, in altri invece, i portieri vengono battuti all’asta singolarmente, creando talvolta aste anche sui “secondi” che, potrebbero giocare qualche partita in più.

La scorsa stagione il miglior portiere in ottica fantacalcistica è stato Szczesny della Roma, passato questa estate alla Juventus, seguito dai vari Buffon, Donnarumma, Handanovic, Reina, Strakosha e ovviamente grazie alla grande stagione dell’Atalanta, e anche della sua, Berisha.

Passiamo ai consigli, chi prendere? A chi affidare la difesa della nostra porta?

In questa scelta vanno considerate anche le singole regole di lega, ad esempio il bonus +1 per la porta inviolata, in questo caso va speso qualcosina in più per i portieri soprattutto per assicurarsi l’estremo difensore di un top team, oltre, ovviamente al modificatore difesa, che tiene conto anche dal voto “puro” del portiere per l’assegnazione del bonus.

Sia se avete blocco portieri che non, quest’anno punterei sui due portieri delle milanesi: Donnarumma e Handanovic. Perché scegliere uno di questi due? Ve lo dico io!

Donnarumma sin dal suo esordio in campionato due anni fa, è sempre stato “pompato” dai voti Gazzetta, vista sia la giovane età che, la vicinanza del quotidiano milanese con i due club di Milano. Consideriamo anche l’aumento di forza della squadra Milan, e, soprattutto la rivoluzione tattica e tecnica difensiva, che, porterà, sicuramente, Donnarumma ad essere uno dei portieri meno battuti del campionato.

Handanovic lo metto sullo stesso livello della scelta Donnarumma, anzi, gli darei qualche punto in più, il motivo è semplice, è un pararigori, quindi spesso e volentieri può portare bonus derivanti proprio da questa sua caratteristica. La var inoltre facendo aumentare il numero di rigori, farebbe aumentare anche il numero di rigori parati da Samir, semplice statistica.

Sotto loro due ovviamente non può che esserci Gianluigi Buffon, portiere meno battuto degli ultimi anni, e spesso e volentieri, portatore di +1 derivante dalla porta inviolata. Qui però potrebbero esserci problemi, mi spiego: la Juventus quest’anno avrà un’impostazione tattica molto più offensiva, e questo “sbilanciamento” ovviamente, potrà portare all’aumento dei goal subiti dalla Vecchia Signora; altro importante “dato” da tenere sotto controllo, è l’arrivo di Szczesny dalla Roma, il polacco a parer mio giocherà almeno una decina di partite in campionato, soprattutto, per far rifiatare il portierone della Nazionale, il quale avrà il compito “iniziarlo” alla titolarità nella Juventus, che, presumibilmente sarà soltanto sua a partire dalla prossima stagione. Il mio consiglio in questo caso è prenderli entrambi, cercando di spendere massimo quanto per Donnarumma o Handanovic. Nelle leghe poco numerose, la scommessa Szczesny a basso costo, per CHI NON HA Buffon, potrebbe pagare nel corso del campionato.

Dopo di loro inserirei a pari merito i portieri di Roma e Napoli, Alisson e Reina (che ha appena confermato la permanenza nel club partenopeo), che, come il discorso di Dybala e Insigne dell’articolo di ieri, per chi fosse interessato parla di attaccanti, vanno pagati leggermente meno dei sopraelencati.

Nelle leghe senza blocco portieri si può anche pensare di andare a prendere 2/3 titolari di squadre meno blasonate, ad esempio Torino-Cagliari-Benevento, questo sistema può dare varie alternative in base alla partita, oltre, ad avere un costo più contenuto, questa strategia è molto utilizzata nelle leghe senza bonus “rete inviolata”, che, ovviamente cambia le carte in tavola.

I miei preferiti sono in ordine:

Strakosha: (prendere anche Marchetti), scorsa stagione di altissimo livello, media voto superiore al 6 e inferiore solo a due tre colleghi; la difesa della Lazio inoltre è molto solida abitualmente, bisognerà vedere in questa stagione se le idee tattiche di Inzaghi resteranno invariate.

Berisha: Anche lui l’anno scorsa ha fatto una stagione eccezionale, se credete nella Dea compratelo, ovviamente al “prezzo gisuto”.

Sirigu: Nonostante il Torino sia una squadra molto offensiva credo che possa fare un’ottima stagione. L’esperienza internazionale acquisita al Psg, e la sicurezza del portiere italiano potranno portare un’ottima media voto, soprattutto in considerazione del modificatore difesa. Ovviamente bisognerà capire quanti goal subirà questo Torino dopo la rivoluzione effettuata nel reparto arretrato.

Idee diverse? Commentate pure, lo scambio di opinioni potrà portare a tutti noi notevoli vantaggi nel corso di quella che si preannuncia una splendida stagione di Serie A!

Il fantacalcio è sociale,

il fantacalcio, va vissuto insieme!