Chi si era illuso che il fair play finanziario fosse un modo per riequilibrare le forze nel calcio è rimasto profondamente deluso.

Il discorso non è che ti lamenti perché in Italia non abbiamo sceicchi o magnati che spendono e spandono, no, mi lamento perché le regole dovrebbero essere fatte rispettare.
Molti di voi mi diranno: "Scusa ma in che mondo vivi se c'è chi porta soldi nel sistema calcio non bisogna di certo allontanarlo". 
Per un certo senso può essere vero, ma questa nel calcio è l'ennesima bolla che prima o poi salterà per aria e farà saltare per aria il sistema. Senza contare che così per i grandi obiettivi competeranno le solite 56 squadre al mondo e le altre giocano ad un altro sport.
Se anche Ceferin, non molto tempo fa alla fine del mercato estivo, in un'intervista si è lasciato scappare se fosse serio, dovrei pulire il Paris Saint-Germain per le operazioni fatte, ma purtroppo per giochi di potere si vede che non se la sente di farlo.
Questo calcio non ha più senso perché non c'è più competizione. Il rischio è che le competizioni più realistiche diventeranno quelle con le nazionali perché lì non si potrà comprare Neymar per la Russia piuttosto che un bebè per l'Italia. 

La UEFA e la fifa devono agire la Luxury tax. Potrebbe essere un'idea la cosa certa è che devono fare qualcosa e non stare in silenzio a guardare senza fare nulla come avviene da qualche anno a questa parte.

La cosa principale secondo il mio modesto parere è non colpirli solo sotto l'aspetto economico ma colpirli dal punto di vista delle rose, ma non limitando la rosa ha 20 giocatori perché allora tanto vale ne togli tre o quattro magari uno di quelli appena comprati ma poi la solfa è sempre quella.
Bisogna creare un sistema in cui limitare i trasferimenti, non so, dire si possono fare cinque operazioni a sessione imponendo un budget complessivo. Un'altra cosa molto importante secondo me da fare sarebbe imporre il Salary CAP alle squadre come avviene nelle NBA, ovvero avere un tetto massimo per gli stipendi da non superare per nessun motivo, mettendo anche severe sanzioni su eventuali accordi mascherati di sponsorizzazioni varie come avvenuto per il mare perché se non vigili su questi escamotage.
Come diceva il proverbio: "Fatta la legge trovato l'inganno", non sistemerai mai questo mondo con il rischio di creare delle competizioni evitare che si allontanano dal popolo.

 I soldi sono importanti, ma non sono tutto.