La superlega è già una realtà, deve essere solo definita e formalizzata.  I soldi fanno la differenza, salvo alcune eccezioni che possono segnare annate anomale, come quella del Real Madrid, rosa da 858 milioni di euro ed a 17 punti dal Barcellona, valore 957 milioni di euro a livello di rosa, per il resto il tutto rientra nella normalità della strada del danaro e della ricchezza.

Non c'è partita, non c'è stagione che tenga, se non si affronta questo problema, quale quello della distribuzione delle ricchezze, i nostri campionati saranno morti ancor prima di partire. 

Salvo l'anomalia italiana, dove vi è un duetto, con  Napoli e Juventus che volano verso quota 100 punti, traguardo alla portata vista la mediocrità del campionato italiano che tra i tanti record da non invidiare ha avuto anche quello del Benevento da zero punti per diverse giornate, per il resto il quadro è desolante.
Già, perchè nei principali campionati europei, si gioca  oramai per il secondo posto. Il secondo posto è diventato il vero "scudetto" per campionati come la Premier, la Bundesliga, la Liga, la Ligue 1.  Il primo posto è cosa per ricchi con le squadre ammazza-campionato che spadroneggiano umiliando le altre rivali, o meglio avversarie.  Ma quanto può durare questa situazione? Per quanto tempo ancora squadre come il PSG possono permettersi di giocare partite, annoiando, e ridicolizzando gli avversari, in campionati come quello francese per poi ai primi ostacoli con le "grandi" faticare, proprio perchè mancano avversari di simile livello nei propri campionati? 
 
Napoli e Juve il cui valore è 402 milioni di euro per i partenopei e 564 milioni di euro il valore della rosa della Juventus hanno un distacco di 16/15 punti dalla terza in classifica. Una voragine in linea con il valore di rose come quelle della Roma e Inter il cui valore a testa è di circa 340 milioni di euro, una differenza che pesa e la si vede rispetto al duetto in testa. 
Il Barcellona vale 957 milioni di euro, la seconda in classifica è distante dal Barcellona 7 punti, il Manchester city vale 793 milioni di euro, ha 16 punti dalla seconda, il PSG, rosa da 756 milioni di euro, 12 punti dalla seconda il Bayern Monaco, rosa da 642 milioni di euro 19 punti dalla seconda. Complessivamente il pacchetto delle prime squadre in classifica tra SerieA, Premier, Lega, Ligue 1 e Bundesliga è di oltre 4 miliardi di euro.
 
E' evidente a tutti che qualcosa di profondo è in corso e che sarà inevitabile arrivare ad una sorta di "formula1" del calcio la strada è già stata tracciata ed indietro sembra impossibile tornare. Dunque, che fare?