Gennaio sta a calciomercato come giocatore sta a caso di mercato. Proporzione matematicamente forse scorretta, ma che rappresenta quello a cui siamo abituati ad assistere da un paio di anni. Dicembre è il mese del "mal di pancia" ma non per colpa del panettone.  A questo giro è toccato a Paulo Dybala accostato prepotentemente al PSG e in rottura, dicono, con Massimiliano Allegri per le scelte di formazione. 

Parlare di "caso Dybala" mi sembra troppo azzardato per vari motivi.
Nella Juventus giocano giocatori del calibro di Higuain, Mandzukic, Douglas Costa, Bernardeschi, Pjaca e Cuadrado quindi il tecnico ha una vasta gamma di scelta come per dire "tutti siamo utili, ma nessuno è indispensabile".

Dybala non è un fuoriclasse, per adesso. L'accostamento a Messi più che aiutarlo lo sta distruggendo e se Valverde può permettersi di tenere in panca la Pulce perché non può farlo pure Allegri? La maglia numero 10 non deve essere un modo per assicurarsi il posto di titolare. Giocatori molto più talentuosi come Del Piero, sempre nella Juve, hanno passato lunghi periodi seduti.

I numeri 
Merita il posto da titolare chi garantisce buone prestazioni e la Joya ha disputato prestazioni sottotono. Nell'ultimo periodo ha collezionato 2 rigori sbagliati (Atalanta e Lazio). In campionato non segna dalla sfida di Marassi contro la Samp e in Champions dal confronto contro il Barça dello scorso anno.

Queste motivazioni basteranno per capire che di caso non si può parlare?