Il CIES Football Observatory ha da poco pubblicato uno studio molto interessante. L'analisi demografica delle squadre. La 32a edizione del Rapporto mensile ha analizzato la struttura per età delle squadre in 31 campionati europei della massima serie. E' emerso che leghe e club si differenziano notevolmente per quanto riguarda l'età dei membri della propria squadra. I team e i campionati più competitivi non sono paradossalmente come si potrebbe pensare quelli che hanno giocatori più giovani, ma generalmente non sono nemmeno quelli con i giocatori più esperti, dunque "anziani". Uno studio articolato che abbraccia il periodo temporale che va dal 2009 al 2017. E' emerso che la massima divisione cipriota è la competizione che ha raggruppato i giocatori più esperti, anziani, tra il 2009 e il 2017: 27,5 anni è l'età media. E in questa classifica vi rientra anche la Serie A che ha squadre con l'età media alta, 27,1.
 
Tre anni in più rispetto a Croazia e Slovenia. L'età media dei giocatori per tutte le 31 divisioni migliori analizzate è di 25,9 anni. Il record assoluto per l'età più avanzata è stato rilevato per il Chievo nel 2015: 30,6 anni. Altre due squadre avevano in media una squadra di oltre 30 anni: le squadre cipriote AEK Larnaca (2016) e APOEL FC (2012). 
Interessante notare come a seconda dei ruoli vi sia una progressione dell'aumento dell'età. La regola generale è che i portieri sono più vecchi dei difensori, i difensori sono più vecchi dei centrocampisti e i centrocampisti sono più vecchi degli attaccanti.  Emerge con chiarezza che in generale i club più competitivi sono quelli che hanno squadre più anziane. Per il CIES l'età media ottimale che deve caratterizzare una squadra vincente è tra i 26 ed i 27 anni. Non oltre.