Scordiamoci che il Milan spenderà nuovamente sul mercato i 160 milioni di euro, al netto delle cessioni,  che ha speso quest'anno. Tuttavia il club rossonero non smantellera' la rosa ma la completerà con dei piccoli ritocchi.

Capitolo portieri: Gigio Donnarumma salutera' il Milan. Andrà al Psg o nella Premier League inglese (Liverpool) per circa 70/80 milioni. Il suo sostituto sarà a costo zero. Rientrerà Alessandro Plizzari dalla Ternana per fine prestito. La Ternana è in zona retrocessione, all'ultimo posto, ma di certo non per colpa di Plizzari, che sta giocando con continuità e sta facendo bene e accumulando esperienza. Andranno via anche Antonio Donnarumma e Marco Storari. Il primo potrebbe essere venduto in coppia con il fratello, mentre Marco Storari si ritirerà dal calcio giocato. Andrà via anche Gabriel, in prestito all'Empoli. È difficile ipotizzare una permanenza di Antonio Donnarumma, poiché con il fratello e la tifoseria, anche a livello ambientale, si è creata una frattura importante. Come secondo, oppure primo se non si vorrà rischiare con Plizzari titolare, potrebbe arrivare a parametro zero Pepe Reina dal Napoli. Come terzo potrebbe salire il primavera  Matteo Soncin. Ci sono anche le ipotesi, per la porta del Milan come primo/secondo portiere, che portano a Mattia Perin del Genao e ad Alessio Cragno del Cagliari. Qui però si comporterebbe un esborso economico. Con il Genoa c'è il prestito di Bertolacci in ballo, quindi si può imbastire un dialogo. Su Lapadula c'è l'obbligo di riscatto. Su Cragno ci vuole il cash e basta.

Capitolo difensori: Andranno via Abate e Antonelli sicuramente. Arriva Ivan Strinic dalla Sampdoria a parametro zero. Sostituirà Antonelli. Come esterni difensivi resteranno Conti e Calabria a destra, con Ricardo Rodriguez e Ivan Strinic a sinistra. Salirà in prima squadra Raoul Bellanova, terzino sinistro. Come centrali resteranno Bonucci e Romagnoli per consolidare il loro affiatamento. Come alternative sono in bilico le posizioni di Zapata e Musacchio. Arriverà Augustin Rogel, a a parametro zero dal Nacional. Partirà Gustavo Gomez sicuramente. Se dovessero partire anche Zapata e Musacchio, arriverà un difensore centrale, probabilmente dal campionato tedesco.

Capitolo centrocampisti: Kessiè resta. Biglia sta crescendo e resterà. Gattuso sembra voler puntare su Locatelli, un suo pupillo. Quindi anche il canterano rossonero resterà. Dufficile un sacrificio di Bonaventura, ma non impossibile considerato che c'è Raiola di mezzo. Arriverà Asamoah a parametro zero dalla Juventus. Non e'in programma l'uscita di Montolivo. Dovrebbe restare anche lui. Partirà José Mauri. Arriverà Tchouameni, classe 2000 dal Bordeaux. Arriverà un nuovo centrale di centrocampo dalla Bundesliga tedesca oppure dalla Ligue 1, precisamente dal Lille, in difficoltà finanziarie. Potrebbe essere uno tra Thiago Maia e Thiago Mendes il profilo che potrebbe essere pescato dal Lille. Dalla Bundesliga piace il profilo di Julian Brandt del Bayer Leverkusen, ma costa circa 30 milioni di euro. In alternativa c'è Baselli del Torino, sul quale c'è meno concorrenza, ma anche qui i costi sono alti.

Capitolo attaccanti: Andrà via Kalinic. Giocherà in Cina. Il Milan potrebbe incassare una cifra tra i 20/30 milioni. Pace al Guangzhou Evergrande allenato da Fabio Cannavaro, suo grande estimatore. Partirà Suso. Il Milan incassera' una cifra tra i 40/50 milioni, come previsto dalla sua clausola rescissoria. Resteranno Cutrone e anche André Silva con molta probabilità. A meno che non arrivino offerte mostre dopo l'europeo che giocherà con il Portogallo. Inamovibile e resterà al Milan il tarantolato Patrick Cutrone.Qui non ci sono dubbi. Come sostituito di Suso i nomi sono quelli di Depay e Felipe Anderson, che piace anche al Napoli. Depay è il favorito e con ogni probabilità sarà lui il sostituto dello spagnolo. Calhanoglu dovrebbe restare. Borini è in bilico. È in prestito con diritto di riscatto. Obbligo se il Milan va in Champions League. È stato preso per un milione. Il riscatto è per altri 5 milioni. In avanti potrebbero arrivare il promettente Gonzalo Maroni oppure Lincoln del Flamengo. Il colpo che sostituirà Kalinic sarà il Gallo Belotti, che arriverà dal Torino per circa 60 milioni. Il sostituto eventualmente di Borini potrebbe essere Leon Bailey del Bayer Leverkusen. 

Capitolo allenatore: con molta probabilità verrà confermato Gattuso. In alternativa c'è l' ipotesi Sarri o il sogno Antonio Conte.

Probabile undici titolare stagione 2018/2019. 4/3/3. Plizzari, Conti, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez, Kessiè, Biglia (Thiago Maia, Brandt), Bonaventura (Asamoah), Depay, Belotti (Cutrone), Calhanoglu (Bailey)