Mancano 8 ore ad Italia - Svezia.
Mi sbilancio: secondo me passiamo il turno. Non mi interessa il modo, l'importante stasera è vincere. Tuttavia preferisco scrivere un articolo prima della partita di stasera, perché dopo sarebbe troppo semplice. 

Se c'è una cosa che davvero non riesco a capire di Ventura ct è il nesso logico tra convocati e modulo schierato. Voglio partire da lontano, da Agosto 2016, quando cioè sulla panchina dell'Italia arriva Gianpiero Ventura in sostituzione di Antonio Conte. Da quel giorno sino ad oggi l'unico vero tratto caratteristico di Ventura sono state le 2 punte. I moduli sono cambiati 352, 442, 424, l'unico punto fermo erano i 2 lì davanti. 

Ora per il sottoscritto, al netto delle convocazioni fatte, l'unico modulo che sembra calzare a pennello per questa Nazionale è il 433. I motivi sono anche piuttosto banali: abbiamo una marea di esterni, sia difensivi che offensivi, e alcuni anche di gran valore; al momento possiamo contare solo su due centravanti di affidamento come Belotti e Immobile; ci sono De Rossi e Jorginho che possono alternarsi davanti la difesa, come mezz'ala potremmo sfruttare la qualità di Verratti che, guarda caso, fu l'unico della spedizione azzurra a salvarsi nel nefasto mondiale 2014 in Brasile, dove giocò in un centrocampo a 3 con Pirlo e Marchisio, e metterne uno a caso vicino a lui (Parolo-Benassi-Baselli-Pellegrini-Gagliardini-Florenzi etc.); chiudiamo con 2 difensori centrali e mi sembra che problemi non ce ne siano. 

A quanto pare TUTTI vedono nel 433 l'unica soluzione, tutti TRANNE UNOVENTURA
Siccome però Ventura è il commissario tecnico, Ventura fa le scelte, Ventura ha il suo modo di vedere il calcio, quindi da questo punto in poi proviamo a vedere la Nazionale come lui fa, IMMAGINANDO UNA NAZIONALE SEMPRE CON 2 PUNTE.

I nodi vengono subito al pettine. Nelle ultime convocazioni gli attaccanti sono: Immobile, Belotti, Eder, Gabbiadini, Zaza. Immobile e Belotti sono due giocatori davvero molto simili, quindi hanno bisogno di tempo per poter affinare i movimenti che fanno.
Non a caso le loro migliori performance le abbiamo avute all'inizio del ciclo di Ventura, quando cioè venivano da 6 mesi insieme a Torino, sponda granata.
Eder è un buon calciatore che però fa 10/15 minuti nell'Inter. Gabbiadini e Zaza al momento sembrano essere l'unica plausibile scelta da affiancare ai primi due della lista. Nonostante questo Ventura sta insistendo ferocemente con la coppia Immobile-Belotti, e davvero si fa fatica a capirne il motivo.
Attaccano lo spazio in egual modo, non so quante volte ho visto questa nazionale avere un buco tra centrocampo e attacco perché i movimenti dei nostri centravanti non erano sincronizzati. Andavano sempre entrambi alla ricerca della profondità o volevano palla sui piedi. Il movimento sincronizzato un attaccante viene incontro al centrocampsta e l'altro che va a cercare la profondità non si è mai visto. D'altronde chi dei due viene incontro? E pur se lo facessero, avrebbero il piede per fare un assist smarcante? NO.
Lo potrebbero avere coloro seduti in panchina? NI, forse Gabbiadini. Quindi dobbiamo per forza di cose cercare la giocata sull'esterno, o il movimento dentro della mezz'ala. Tuttavia una delle due mezze ali è Verratti, il cui repertorio calcistico non include il movimento senza palla, e quindi resta solo Parolo, che proprio non è il Perrotta del 2006! A questa serie di considerazioni voglio anche aggiungere questo: Zappacosta, Darmian, Spinazzola, D'Ambrosio, Florenzi, Candreva, Bernardeschi, Insigne. 8 esterni per giocare con il 352 in Svezia mi sembrano davvero eccessivi. Quindi, caro Ventura, o ha sbagliato modulo o ha sbagliato convocazioni. Proviamo a dire al ct allora: caro Ct, se sta sbagliando qualcosa, sta sbagliando le convocazioni di alcuni centrocampisti e attaccanti e le conseguenti formazioni.

PRIMA RIFLESSIONE: Vogliamo ricordare la coppia d'attacco di Euro 2016? Pellè-Eder. Una Punta centrale capace di venire incontro e difendere palla e una seconda punta veloce.  Ora, siccome sia Immobile che Belotti sono fortissimi quando attaccano lo spazio, questa nazionale non può prescindere da una seconda punta che faccia il movimento opposto e con i piedi buoni, che abbia la giocata giusta, l'assist. Abbiamo passato il quadrienno 2010-2014 a chiedere a Balotelli di essere un centravanti. Adesso che ne abbiamo due e potremmo puntare proprio sulla sua forza di non esserlo non lo convochiamo. Giovinco lo abbiamo spedito in Canada. Altri nomi fantasiosi non ne vedo. A questo punto mi chiedo: perchè insistere su questa coppia? 

SECONDA RIFLESSIONE: Giocando a 2 a centrocampo, possono De Rossi e Verratti coesistere vista la loro staticità? Se invece giochi col 352, può Verratti giocare come una mezz'ala che si allarga perennemente sulla fascia? Con le dovute proporzioni, in Nazionale qualcuno ha mai visto Pirlo giocare così largo a sinistra come Verratti con la Svezia? A questo punto il buon Verratti si deve accomodare in panchina per far spazio a quei giocatori cosìdetti TUTTOCAMPISTI. Quindi i vari Benassi, Pellegrini, Gagliardini, Cristante, lo stesso Florenzi, devono avere una maglia da titolare certa, se non due.

TERZA RIFLESSIONE: Considerando i moduli in questione (352, 442, 424) a cosa servono Bernardeschi, Insigne ed El Shaarawy? Sono puri esterni? Eppure il nostro Ct li ha provati, ma con quali risultati? 

Tutte ciò per dire solo una cosa: Caro Ct se vuoi essere prigioniero delle tue idee, almeno fallo con criterio. Questa Nazionale non ha nei giocatori DA TE convocati una linea logica per il modulo che di volta in volta hai scelto. Non ce l'ha. Preferisco non andare al Mondiale perchè un Ct ha valutato il suo calcio in base a quello che ha a disposizione e ci ha provato fin in fondo. Restare a casa così farebbe invece proprio male. Perchè chiunque di noi avrebbe capito che il 433 è più adatto ai convocati che di volta in volta ci hai proposto. Perché chiunque di noi se avesse voluto schierare le due punte non lo avrebbe fatto senza una seconda punta in campo, titolare SEMPRE. Perché chiunque di noi almeno una chance a Balotelli l'avrebbe data. Così come a Jorginho. Perché chiunque di noi avrebbe visto che Barzagli non ce la fa più. E Chiellini è sulla stessa strada. 

Detto questo, stasera FORZA AZZURRI. Per le chiacchiere ci sarà tempo.