3 mesi assolutamente da dimenticare. Per l'Inter questo è stato un inverno particolarmente indigesto. Dal pari con la Juve in poi la banda Spalletti ha ottenuto soltanto 2 vittorie, contro Bologna e Benevento, senza incantare peraltro.

Il Milan invece arriva al derby in condizione ottimale, avendo vinto per 2 a 0 contro la Roma all'Olimpico e ripetendosi 3 giorni dopo con la Lazio ai rigori. I rossoneri hanno anche recuperato 11 punti ai cugini, hanno blindato la difesa e ritrovato una condizione fisica più che buona. Gattuso, dal suo insediamento, h saputo rigenerare Donnarumma, Bonucci e Romagnoli, Kessiè e Bonaventura, perfino Calhanoglu. Cutrone è stato finalmente promosso ad attaccante titolare e il gioco inizia a manifestarsi sempre più brillante.

Nell'Inter invece sono venuti a mancare gli uomini chiave della prima parte di stagione. Icardi, anche perché fuori per infortunio, non segna da quasi 2 mesi, Perisic e Candreva sono i lontani parenti degli uomini assist di ottobre-novembre, Borja e Vecino paiono aver finito la benzina.

Quindi derby scontato? 3 a 0 per il Milan che si porterà a -4 dalla impronosticabile zona Champions? Forse, ma guai a darlo per scontato.
Perché si sa, la palla è rotonda, e soprattutto in queste partite non sempre vince chi gioca meglio, ma chi ha più fame. E chi può più averne di una squadra in cerca di riscatto come l'Inter? Spalletti sta preparando la partita da domenica, avendo giocato sabato. Gattuso avrà soltanto 3 giorni, visti i 120  minuti spesi in coppa Italia contro la Lazio. Le gambe dei rossoneri saranno inevitabilmente più pesanti e anche il pensiero dell'Europa League può distrarre. E chissà che anche il lutto al braccio che i nerazzurri porteranno per la scomparsa del fratello dell'ultimo vero presidente, Moratti, non possa dare una carica aggiuntiva.

Quindi? Milan sì favorito, ma risultato non certo scontato.
Qual è il vostro pronostico?