Ribadisco quanto detto ieri nel mio articolo "Corriere dello Sport, chiamala coerenza...": di questo turno infrasettimanale non frega a nessuno. E quella che ieri era solo una mia idea, verrà confermata stasera nel vedere le formazioni che scenderanno in campo in Napoli - Udinese. Massimo Oddo, allenatore dei friulani, ha detto nella conferenza stampa della vigilia: "Non possiamo presentarci contro il Crotone decimati. Non che domani non sia importante, ma avendo anche problemi fisici e giocatori in diffida, bisogna gestire anche queste situazioni." Riducendo ai minimi termini il pensiero dell'ex-Pescara, si può banalmente dire: "L'Udinese contro il Napoli si scanserà." La lista dei convocati diramata dal tecnico asserisce questo: solo tre gli attaccanti che si presenteranno al San Paolo (Djolou, Maxi Lopex, Perica). Per gli amanti di "bollette" e scommesse, suggeriamo un bell'1 & no goal. A meno che l'Udinese sfrutti il momento negativo degli azzurri. Ma ne dubito fortemente. 

La mossa di Oddo di presentarsi al San Paolo giusto perché bisogna giocare è beota (e ho usato un eufemismo). Per due ragioni: innanzitutto non gli fa onore considerando il suo palmares da autentico fuoriclasse quando si allacciava ancora gli scarpini. Massimo Oddo ha vinto qualsiasi cosa: Coppa Italia, campionato, Supercoppa Italiana, Champions, Supercoppa Europea, un Mondiale. Insomma, tutto si può dire tranne che Oddo sia un perdente. Poi, però, ascolti e leggi quello che ha deciso di dire ieri e ti viene qualche dubbio. Vai a ricontrollare i trofei ed effettivamente tutto ciò che ho citato lo ha vinto davvero, meritatamente. Il secondo motivo per cui Oddo è meglio che si ravveda prima di optare per quaesta via è il danno che si procura alla tifoseria. I veri supporters, i veri tifosi e sostenitori di una squadra di calcio non fanno calcoli perché i chilometri che fanno nelle trasferte, le loro urla a squarciagola, i cori li fanno con il cuore. Non con la testa. E spesso pensare troppo, a volte, può procurare una iattura non indifferente. 

E poi... il sig. Oddo è così sicuro di arrivare alla partita contro il Crotone? Oddio, non voglio gufarlo. Ma cominciano a sentirsi "voci di corridoio" insistenti che vedono l'allenatore nativo di Pescara lontano da Udine dopo la gara di stasera. In caso di sconfitta, ovviamente. Non glielo auguro, ma il nome di Stramaccioni inizia ad essere molto più di una semplice ipotesi. E non potrebbe essere altrimenti se stasera Oddo ordinerà ai suoi di scansari al punto tale da prendersi quattro/cinque scoppole dagli uomini di Sarri. Si vocifera, infatti, di tre possibili esclusioni eccellenti: Jankto, Fofana e De Paul tutti fuori a scaldare la panchina. Lasagna, l'attaccante più prolifico, è addirittura rimasto a casa a riposo. Chissà se i giornali daranno la stessa importanza così come in quel famoso Juve vs "Scansuolo" 7-0. Chissà se domani si parlerà del diverso approccio che avranno l'Udinese e il Crotone. Come faccio a sapere che il Crotone venderà cara la pelle alla Juventus? Beh, almeno Zenga in conferenza ha detto: "Non farò turnover. Dobbiamo giocare a mille all'ora. La Spal insegna." Forse, Oddo non avrà avuto modo di vedere Napoli - Chievo o Sassuolo - Napoli... Forse sarà questo il motivo...