Mese di Novembre... Juve a 31, Napoli 32. Da tempi non sospetti si sa che il lavoro di Allegri stenta a prendere una piega positiva fin da subito. Molti “esperti” tendono spesso ad affermare che le squadre del mister livornese prendono piede dopo un periodo di assestamento! Un periodo un po’ più “largo” rispetto alle altre, che sembrano già più in forma della banda bianconera. 

Ma è un male? La cosa che ci si chiede è se questo possa essere un bene o un male. La prima Juve di Allegri iniziò il campionato non giocando benissimo, ma portò comunque a casa risultati positivissimi con il minimo sforzo. Basta pensare ai molti 1-0 o 0-1 che collezionò quell’anno. Successivamente la conferma: l’anno dopo addirittura si era arrivati a 14 punti dalla prima posizione grazie alle poche certezze e alla scarsa qualità del gioco. Quell’anno ci fu il rischio anche di compromettere la stagione intera per quel periodo no.

Alla lunga però... durante la stagione, complice il tempo e le sicurezze acquisite man mano, si è sempre arrivati in fondo alla stagione in maniera positiva. Le 2 finali di Champions, gli scudetti e le coppe Italia lo dimostrano. Non male per una squadra data per “spacciata” dagli pseudo intenditori del pallone.

Pertanto a volte può essere un bene; a volte un male: il bene è rappresentato dal fatto che così facendo, si arriva ad aprile con molta più grinta rispetto alle altre squadre; il male può sopraggiungere in caso si perdano troppi punti all’inizio, ovvero punti che possano determinare l’andazzo della stagione.
Quindi concediamo ad Allegri  di "decollare in  ritardo", ma speriamo sia consapevole che per volare ci vogliono le “ali”.