Ci risiamo. La Juventus, ancora una volta, è alla ricerca di un centrocampista di spessore ma ancora riesce a capire quale sia il profilo migliore. O meglio, forse uno richiesto dal Mister (secondo fonti giornalistiche), c'è. Si è passati da Tolisso, N'Zonzi, Kroos, Rakitic, Modric, Emre Can, per finire a Matic

La domanda che mi pongo è: il prospetto indicato da mister Allegri, vale per un centrocampo a due a supporto dei tre fantasisti, dietro l'unica punta, o cambiare modulo e giocare con un centrocampo a 3, con il serbo davanti la difesa, e le due mezz'ale che possano essere scelte tra Asamoah, Bentancur, Khedira, Pjanic e Marchisio?

Il giocatore del Chelsea, innanzitutto ha 29 anni e non è giovanissimo, ma è stato quasi sempre impiegato come regista davanti la linea difensiva. Che tecnicamente sia dotato, nessuno lo mette in discussione, ma non mi sembra l'acquisto giusto, se il tipo di modulo su cui vuole puntare Massimiliano Allegri, è lo stesso dello scorso campionato, da gennaio ad oggi.

Se pensiamo invece ad una linea mediana, composta dal serbo davanti la difesa e due giocatori al suo fianco, non occorre acquistare nessun altro giocatore lì davanti, perchè già in abbondanza per supportare la punta centrale.

Con l'acquisto di D.Costa e quello probabile di Bernardeschi, la batteria degli esterni è ampia; ai due citati, bisognerebbe aggiungere Cuadrado, Mandzukic, Dybala, Pjaca, tutti componenti che possono giocare esterni d'attacco nei famigerati "tre moschettieri" dietro Higuain. In questo caso, possiamo presupporre che il giocatore serbo sarebbe una pedina di troppo "lì nel mezzo"(come citava Ligabue in un suo brano).

Ecco quindi che il croato (Marione come definito da molti), potrebbe essere il sostituto ideale del Pipita, senza spendere soldi per il ceco Schick, al quale hanno riscontrato problemi cardiaci risolvibili in due mesi; si potrebbe reinvestire il denaro in quel giocatore in grado di cambiare volto alla qualità del gioco espressa dalla metà campo in su; spostare Dybala al centro a supporto dell'argentino.