Molti si sorprendono quando ci sono offerte per Edin Dzeko e pensano: "Perché la Roma dovrebbe togliersi l'attaccante più forte che ha ?", detto fatto, perché ha già in squadra il sostituto: Patrik Schick.

La Roma in estate ha sborsato la bellezza di 38 milioni di euro (cinque subito e 33 a fine stagione) per comprare il Ceco rivelazione dell'ultimo campionato e strapparlo alla concorrenza. Infatti dopo il rifiuto della Juve di portarlo nella propria rosa (scelta cambiata per l'arrivo di Federico Bernardeschi, altro che questione di cuore ), poi ad un passo dall'Inter, per poi arrivare alla Roma, di cui il presidente Ferrero ( Sampdoria ) non ha mai nascosto la sua fede.
Ma questo, come dicevo nel titolo di testata, porta Edin Dzeko ad una partenza scontata a gennaio o giugno, visto che Di Francesco avrebbe voluto provarlo esterno d'attacco, ma non è andata come sperava, messi insieme nel reparto avanzato si acciaccano i piedi tra loro (infatti quando arriva un'ottima palla fanno a gara per prenderla per primi, contrastandosi), allora si è arrivati ad una soluzione, vendere Dzeko per un'offerta importante, ma anche che ricopra almeno la cifra spesa per Schick, quindi tra i 40 e i 50 milioni di Euro.

Ricordiamo che Edin Dzeko ha 31 anni, quindi nel pieno della sua potenza fisica-esperienza quindi non può andare oltre questo standard, che per la Roma non è poco visto che va in doppia cifra ogni anno. Quello che preoccupa i tifosi della Roma non è l'offerta pervenuta dal Chelsea di 50-55 milioni di euro, ma la perplessità nel vedere Schick al posto di Dzeko come si comporterà. Vedere Schick alla Sampdoria non dovrebbe preoccupare, visto che il ragazzo può fare reparto da solo, certo non ha la potenza fisica del bosniaco, ma con i suoi dribbling e velocità potrebbe essere davvero molto importante nelle ripartenze da centrocampo quando la palla e nella propria area di rigore, quindi un giocatore molto forte nelle ripartenze a campo aperto.
La struttura fisica è ancora troppo fragile, difatti dovrebbe formarsi di più sul busto, nei contrasti con alcuni difensori di A è molto difficile imporsi fisicamente mettiamo il Barzagli di turno, ma sicuramente in velocità potrebbe fare la differenze. Vabbè è come aprire una scatola chiusa, sapendo cosa c'è, ma che devi vedere per giudicare.
La Roma ha il 50 % di avere in casa il prossimo campione Ceco, oppure soltanto aver buttato tanti milioni per il prossimo "Bidone Channel".