Meditazioni sulla Juve in Europa.

Innanzitutto onore a Buffon che ha analizzato la partita parlando in modo molto chiaro anche se avrei qualcosa da obiettare sulla frase: non ci girano mai (?) a favore gli episodi. E’ vero in questo caso, ma non si può assolutamente generalizzare! Anche se l'arbitro ha sbagliato nell'episodio dell’espulsione di Cuadrado, questa è obiettivamente da considerare ininfluente ai fini del risultato. Sull’altra: ci manca ancora qualcosa per giocarcela alla pari. A cosa allude ? Forse all’arbitro senza sudditanza psicologica?

Promemoria x tifoso juventino :

SITUAZIONE AGGIORNATA

Pos.Squadre VittoriePartecipazioni% vittorie rispetto a partecipazioni
1 Nottingham Forest 2366,7%
2 Aston Villa 1250%
3 Milan 72825%
4 Liverpool 52123,8%
5 Real Madrid 104522,2%
6 Barcellona 52520%
7 Amburgo 1616,7%
8 Bayern Monaco 53116,1%
9 Inter 31915,8%
10 Ajax 43112,9%
11 Manchester Utd 32611,5%
12 Chelsea 1137,7%
13 Borussia Dortmund 1147,1%
19 Juventus 230

Prima in Italia, ma 19sima in Europa. Sembrerebbe paradossale, ma non lo è.

Arrivare a un passo dalla gloria e fermarsi. Alla Juve, tra Coppe dei Campioni e Champions, è accaduto sette volte.

Ecco tutte le volte in cui i bianconeri si sono fermati a un passo
dalla gloria. Più di ogni altro club in Europa (che primato!): 

30 maggio 1973: Ajax-Juve 1-0
25 maggio 1983: Amburgo-Juve 1-0
28 maggio 1997: B. Dortmund-Juve 3-1
20 maggio 1998: Real Madrid-Juve 1-0
28 maggio 2003: Milan-Juve 3-2 d.c.r.
6 giugno 2015: Barcellona-Juve 3-1
3 giugno 2017: Juventus-Real Madrid 1-4

Le due vittorie di Champions League:

La prima vittoria risale precisamente al 29 maggio 1985, data che è divenuta storica anche per la tragedia che si consumò allo stadio Heysel di Bruxelles, proprio dove di lì a poche ore si sarebbe disputata la finale di Champions tra Juve e Liverpool. Fu una serata da brividi, sia in senso negativo sia in senso positivo: negativo per il clima violento e disumano, positivo per il risultato. La squadra torinese, guidata allora da Giovanni Trapattoni, ebbe la meglio sugli avversari inglesi grazie al rigore battuto da Michel Platini.

La seconda vittoria risale al 22 maggio 1996. La Juve di Marcello Lippi vinse contro l’Ajax ai calci di rigore

Seguo il calcio da più di 50 anni, per cui ci provo:

Lo strapotere economico degli Agnelli (da quando ricordo io e cioè dalla fine degli anni 50 ma sicuramente anche prima) sino all'avvento della "triade" ha fatto sì che, acquistando i migliori giocatori dell'epoca, siano riusciti a imporsi nel Campionato Italiano “conquistando" una serie di scudetti.

Quando questo strapotere economico è calato, anche per l'arrivo di silvio (la minuscola non è casuale), la proprietà ed alta dirigenza ha pensato bene di ovviare all'inconveniente creando ed affidando alla "triade" il compito, in sostituzione o comunque a massiccia integrazione della Campagna acquisti, comunque influenzata da Procuratori (casualmente uno si chiamava Moggi) di mettere su una rete di connivenze, "amicizie" e corruzione (quante auto Fiat saranno state “omaggiate"?) sino alla scoperta e quindi alle penalizzazioni della squadra ed alle condanne individuali dei componenti la triade. A questo punto la proprietà e la altissima dirigenza li hanno "scaricati".

Purtroppo (per loro!), in campo Europeo, non sono stati ancora capaci di organizzare qualcosa di simile!

D'altra parte le strategie possibili potrebbero essere:

- "Addomesticare" tutte le Federazioni europee degli arbitri anche se nello organigramma ci sono al vertice "nostri" arbitri, con costi altissimi, tempi quasi sicuramente lunghissimi e con non ampie possibilità di riuscita.

- "Addomesticare" l'arbitro di volta in volta designato con tempi, in questo caso, ristretti, con costi sicuramente meno onerosi ma anche qui con possibilità di riuscita incerti.

in entrambi i casi, i rischi di venire smascherati, con conseguenti squalifiche e pene pecunarie, è alto!

AL DI LÀ DELLE CONSIDERAZIONI SOPRA-ESPOSTE, SICURAMENTE MOLTO SOGGETTIVE ED ONESTAMENTE INFLUENZATE DALLA MIA FEDE CALCISTICA, GRADIREI UNA RISPOSTA CHE INDICHI MOTIVI OGGETTIVAMENTE VALIDI A GIUSTIFICARE ( O MEGLIO MOTIVARE ) QUESTE CONTINUE "DEBACLES" IN CAMPO INTERNAZIONALE.

MEDITATE DRUGHI, MEDITATE!!!!!!!!

Massimo Bernardini