L'Apocalisse era stata già preannunciata da due fallimenti ai mondiali. Un intero movimento è da rifondare. Gli esempi da copiare si da copiare non mancano. Inghilterra, Francia, Spagna e Germania. Con le accademie, le seconde squadre, gli investimenti obbligatori nei vivai. Invece cosa ti fanno gli ineffabili protagonisti di questo disastro? Nulla. Una riunione nemmeno di livello condominiale, li almeno s'inkazzano. Qui tarallucci e vino.

La Lega di Serie A tra l'altro commissariata fa finta di niente. Nel frattempo nessuno apre bocca su squadre che trafficano con giocatori e plusvalenze con bilanci a dir poco dubbi. Tutti fanno finta di niente. La Lega Pro praticamente fallita. Scommesse, malavita. Tutto bene madama la marchesa. Loschi figuri portano ragazzini dal terzo mondo in Italia, sperando di lucrarci con la complicità di presidenti che preferiscono questo andazzo piuttosto che investire sulla formazione e nei vivai, con poche eccezioni.

Tutto ciò culmina in un'eliminazione con una squadra mediocre come la Svezia. Invece di dire: scusate togliamo il disturbo, questi impresentabili si riuniscono e si danno pacche sulle spalle rassicurandosi che gli intrallazzi vadano avanti, con l'unica onorevole eccezione del sindacato calciatori. Purtroppo nemmeno il Coni può azzerare e cacciare a pedate questa gentaglia.
Tavecchio re dello sfacelo proverà a tappare le falle con un nome di un tecnico di prestigio. Con promesse fumose di riforme. Come se in questi anni non fosse stato lui il presidente della Figc.

Abbiamo bisogno di persone capaci, di prestigio, che abbiano la capacità di copiare quanto di buono fatte da altre federazioni. Perché anche a copiare bisogna essere bravi. Ho il voltastomaco nel vedere questa gentaglia continuare a trafficare indisturbata. Sono intoccabili e senza vergogna e lo scoramento mi assale perché dopo l'Apocalisse l'alba sembra veramente lontana.