La strategia è stata compresa da tutti. La gestione Conte è diventata la salvezza di Tavecchio che ci ha messo solo qualche ora per scaricare Ventura, a cui comunque verrà pagato uno stipendio importante, che il 99% degli italiani non vedranno mai nella loro vita, così come non vedranno anche a causa della sua gestione l'Italia ai Mondiali.

Conte, suo malgrado, salva Tavecchio, che cerca il rilancio con un grande allenatore. Come se la scelta di Ventura non fosse stata una sua scelta, come se la scelta dell'allenatore, che avrebbe dovuto portarci ai mondiali, fosse stata una cosa da niente, passeggera, rimovibile nel giro di qualche turno di campionato.
Tanto in Italia siamo abituati a dimenticare.

E' evidente a tutti che il disastro dell'Italia non è dovuto solo alla gestione dell'allenatore. E' il sistema che è marcio. Ora cercheranno la via della normalizzazione, spunteranno alleanze per difendere lo status quo inimmaginabile fino a qualche giorno addietro. Si devierà tutta l'attenzione sul campionato, il campionato è la distrazione perfetta.

Ma questa distrazione non può durare. Perché dopo la Nazionale di disastri ne arriveranno altri, a partire dalle competizioni europee. E soprattutto quando inizierà Russia 2018 lì gli italiani capiranno cosa significa non essere al Mondiale.

Dobbiamo evitare in modo assoluto la via della normalizzazione, altrimenti da questo girone dell'inferno non se ne uscirà più.