So che la vicenda Donnarumma ormai ha stancato molti, ma ci sono un paio di considerazioni che non sono state ancora fatte ed ho una primizia per voi.

Vorrei sorvolare sulla conferenza di ieri, sulla quale è meglio stendere un velo pietoso. L’allievo ancora non ha superato il maestro, la conferenza di Raiola a Montecarlo rimane imbattibile, ma quella di ieri la si poteva evitare. Io l’ho seguita tutta e ho sentito ripetere come un mantra sono qui per dimostrarvi che sono tranquillo e sereno, insieme a qualche eee niente di troppo, un'infinità di mmmm, eeem e suoni più o meno gutturali, con Di Biagio che suggerisce alcune risposte e che addirittura risponde al posto di Gigio… Se non poteva parlare meglio non farlo parlare, tutti si aspettavano ben altro.

L’unica frase che avesse un riferimento al social caos del giorno precedente è stata continuerò ad usare i social, il che mi fa pensare che il suo profilo Instagram sarà riaperto e che probabilmente la chiusura gli è stata imposta. Stamani, sul sito ufficiale del calciatore, è ancora presente la foto con le scuse, la dichiarazione di amore assoluto e la promessa di discutere il rinnovo.

Che sia solo una dimenticanza, l’ennesima gaffe comunicativa di chi la comunicazione via web proprio non sa gestirla? Che abbia fatto contento e raggirato (o come dicono a Roma contento e coj...) chi gli ha imposto la chiusura del profilo Instagram? Che sia talmente “concentrato sull'Europeo” da dimenticarsi di avere un sito web personale?

In ultimo, facendo un passo indietro, vorrei tornare un attimo sulla faccenda dell’hackeraggio. Leggendo sia su carta stampata che sul web, pare che quasi nessuno creda alla storia dell’hackeraggio… Ma se l’hackeraggio fosse falso, quanto è grave la faccenda? A me risulta che l’hackeraggio sia un reato e che in Italia esista un reato che si chiama “simulazione di reato” per il quale si rischiano da 1 a 3 anni di reclusione. Fingere di essere hackerati può essere considerato simulazione di reato? Se l’hackeraggio non ci fosse stato, Donnarumma cosa rischia?

Se qualche avvocato che legge può darci qualche delucidazione in merito sarebbe interessante capire anche questo punto!