Troppi si pongono dinanzi al 4.4.2, che in fase offensiva diventa 4.2.3.1 con la solita contestazione che 2 soli centrocampisti non riescono a coprire il campo.

Visione completamente sbagliata, intanto perché in fase di non possesso son 4, con il trequartista che si abbassa anche 5.
E poi perchè il Bayern di Guardiola e lo stesso City giocano un 4.1.4.1 e riescono tranquillamente a giocar con un solo centrocampista difensivo, o con due centrocampisti, il Bayern giocava con Alcantara e Vidal dietro  Robben, Muller, Ribery e Lewandosky.  

La questione è in parte di caratteristiche dei calciatori ed in parte, soprattutto, di precipua natura tattica. Si dice che Khedira in partite ad alta intensità sparisce dal campo ma a Madrid ed a Torino contro il Real è stato tra i migliori. Pjanic viene ritenuto fragile atleticamente ma Alcantara cos'è un colosso? E Gundogan?

La verità è che Allegri predilige uno schema difensivo posizionale, cioè passivo, finalizzato alla chiusura dei spazi accorciando le linee e ripartendo rapido, affidando il recupero palla agli intercetti che obbligano ad un sapiente posizionamento in capo, e la ripartenza a velocisti come Cuadrado e Dybala, Douglas Costa. Forse anche perchè non crede sappiano praticare uno schema difensivo alternativo, o magari perchè non crede nel gegenpressing.

In verità le prime 3-4 partite col 4.2.3.1 questo concetto difensivo veniva alternato a quello posizionale, la prima Juve così schierata stronco' la Lazio in 15 minuti con un costante contropressing sulla palla persa ed un pressing organizzato sul portatore di palla. Non l'ho più rivista giocar così.

Guardiola si permette questo schema e riesce a far giocare 1 centrattacco, tre trequartisti e un centrocampista dai piedi buoni perchè fa lavorare, come Klopp, i suoi centrocampisti con una difesa posizionale attiva, in cui nella zona della palla, si crea uno schermo di 3-4 uomini, sapientemente posizionati, che muovono la pressione sulle linee di passaggio, recuperando velocemente il pallone e ripartendo veloce prendendo in controtempo lo schieramento altrui.

Non credo che Pjanic e Khedira, se arriva anno prossimo Emre Can, che per altro vi è già abituato, non possan giocare così. Certamente non posson farlo in due come la Juve di Tacchinardi e Davids che lasciava a tutti gli altri il piacere di giocare.

Si tratta di insegnare a praticare uno schema difensivo diverso, attivo, e non passivo, e vedremo che Dybala sarà in grado di coesistere con Douglas Costa e Cuadrado ai lati, dietro ad Higuain, e una mediana con Emre Can e Pjanic o Khedira.