Ho visto la Juve vincere, pareggiare e perdere, così come ogni tifoso bianconero in 121 anni di storia: gloria, tetto del mondo, grandi stelle, ammirazione, sconfitte cocenti, finali perse ecc. Oggi la Juventus è la padrona della Serie A, ha vinto sei scudetti di fila, tre Supercoppe Italiane, tre Coppe Italia, quindi qualcosa di strepitoso (almeno in Italia). Come vediamo però non c'è nessun trofeo europeo, nessuna vittoria finale, per questo oggi voglio o vorrei fare una intervista a Giuseppe Marotta, direttore generale della Juventus dal 2010 e uomo mercato bianconero insieme a Fabio Paratici.

Partirei con:

1. La Juventus secondo lei può ambire a vincere in Europa?

2. Possiamo trattenere i migliori anche davanti a cifre sopra i 100 milioni di euro?

3. Arriveremo mai a prendere giocatori di grande livello in Europa, diciamo un Levandowski o un Muller?

4. La Juventus comincerà a puntare su i suoi giovani Primavera o continuerà a comprare fuori dal territorio italiano giocatori stranieri?

5. La Juventus potrà mai avere una panchina all'altezza delle big d'Europa?

6. Secondo lei, questa squadra di oggi può vincere la Champions?

7. Faremo entro il 2020 una squadra che possa tener testa al Real Madrid?

8. Ma perché la Juventus sale di introiti, visto che dal 2010 ad oggi a raddoppiato il fatturato a 411,5 milioni, e poi fa sempre lo stesso mercato, cedendo i suoi migliori giocatori (Pogba-Vidal)?

9. Davvero Alex Sandro verrà ceduto? Perché se così fosse allora non è cambiato niente, visto che mandiamo via i top player per affidarci a Spinazzola, che ancora non ha dimostrato niente... Non crede che togliendo il secondo esterno sinistro più forte al mondo e mettendo un semplice esterno la squadra sarà meno forte?

10. Si fanno tanti nomi in direzione Juve: il primo è quello di Emre Can, che sarebbe un grande acquisto, ma facciamo il punto su mercato: credo che la Juve debba puntare a ricoprire dei ruoli più importanti, come la difesa. Barzagli sarebbe opportuno lasciarlo andare, via anche Rugani che non è da Juve e dentro gente forte, quindi Manolas e De Vrji. A centrocampo fuori Sturaro, Khedira e dentro un centrocampista che abbia le stesse caratteristiche di Pjanic, quindi uno che sa lanciare, visto che dei doppioni servono sempre. Via Asamoah, e prendiamo un esterno fresco veloce, oppure un Jordi Alba che sarebbe perfetto: nel Barça non è titolare fisso, quindi una proposta.... Oppure un Marcos Alonso del Chelsea. Davanti non possiamo essere contati, visto che Dybala e Higuain avrebbero bisogno di un sostituto di ruolo: Icardi sarebbe la ciliegina sulla torta, si pesterebbe i piedi con Higuain ma come si dice una grande squadra ha sempre la competizione in ogni ruolo. Se non possiamo arrivare ad Icardi allora buttiamoci sul Belotti già rodato, oppure puntiamo sul giovane Cutrone del Milan. La Juve deve crescere e non restare ogni anno allo stesso livello, prendendo buoni e ottimi giocatori e cedere i migliori. No, questo non farebbe della Juve una squadra vincente in Europa, ma solo in Italia, dove se restiamo così vinciamo anche i prossimi cinque campionati. Lei crede davvero che in futuro che possiamo costruire senza vendere i migliori?