Nonostante il VAR c'è ancora qualche professionista che non sa controllare l'adrenalina in campo: De Rossi con lo schiaffo a Lapadula in Genova-Roma ne è l'esempio lampante - segna infatti il punto di non ritorno del declino romanista - che culmina con la "notte brava" di Nainggolan e la sua conseguente esclusione in Roma Atalanta.

Di chi è la responsabilità? Si cercano colpevoli per il momento negativo della Roma: forse il mercato estivo deludente di Monchi? L'ostinato integralismo tattico del mister corrisponde all'identikit di rosa che ha a disposizione? Il mancato utilizzo dei nuovi acquisti consiglia l'unica sostanziale sentenza che possiamo emettere: è la Roma dello scorso anno con un Salah e un Rudiger in meno.

In questi giorni ci sono post di giocatori della Roma in vacanza alle Maldive per ogni tifoso arrabbiato, e nonostante la Società avesse avvertito su un uso appropriato e centellinato dei social, il richiamo sembra non aver sortito alcun effetto.
L'unico giocatore ad aver degnato i tifosi della Roma con un chiaro richiamo "a tornare squadra" sembra essere Alisson che su Instangram posta una sua foto dove invita i compagni ad usare la pausa per riflettere.