Chi se ne frega disse il mago alla strega. Il mago, inteso metaforicamente, potrebbe essere il Milan, e la strega potrebbe essere l'Inter. Ma una strega che non mette paura al mago. 

In questi giorni di calciomercato di gennaio 2018 i tifosi del Milan sono rimasti in attesa di sapere se il diavolo farà qualcosa gli ultimi giorni di mercato. Tuttavia si vedono i cugini, in difficoltà per la rosa corta, 'elemosinare' scarti delle altre squadre da prendere in prestito con diritto di riscatto. Molti rossoneri sono delusi poiché degli obbiettivi del Milan sono andati all'Inter o vengono trattati dalla stessa società nerazzurra.

Il riferimento è a due esuberi del Barcellona, ovvero Rafinha Alcantara e Gerard Deulofeu. Rafinha Alcantara, jolly di centrocampo brasiliano, è stato preso in prestito con diritto di riscatto per 35 milioni dall'Inter. Ed era stato accostato al Milan questa estate. In realtà fu proposto al Milan, ma Mirabelli rifiuto'. Il Milan  non è mai stato interessato a Rafinha Alcantara. 

Rafinha viene da un periodo lungo di infortuni e da un pò di anni non trova continuità in campo. Prima che si infortunasse, quindi parliamo di circa 3 anni fa, mostrò delle buone cose nel Barcellona.  È il fratello di Thiago Alcantara, che gioca nel Bayern Monaco. È una incognita. Non è un giocatore che ti fa fare il salto di qualità. È un giocatore che se recuperato, se ha recuperato dagli infortuni, può essere un buon innesto. Ripeto, sempre se viene recuperato, perché arriva da diversi infortuni. È un classe 1993. Nulla di trascendentale. Non è un fenomeno. Se va all'Inter, no regrets, nessun rimpianto.

Passiamo ora a Gérard Deulofeu. Il calciatore spagnolo è tornato al Barcellona dopo 6 mesi di prestito al Milan l'anno scorso. Ha fatto buone cose, ma di certo non è un giocatore che ti sposta gli equilibri e ti cambia la stagione. L'Inter, insieme al Napoli è interessato a lui. Si parla anche del Siviglia di Montella, ma pare che il Barcellona non voglia darlo in Spagna e preferisce venderlo all'estero. Alla notizia del possibile, ma difficile, passaggio di Deulofeu all'Inter, molti tifosi milanisti si sono sentiti delusi e traditi perché Deulofeu ha giocato nel Milan 6 mesi, e quindi un suo eventuale trasferimento all'Inter viene visto come una mancanza di rispetto, anche per il fatto che Deulofeu, che non gioca e fa panchina nel Barcellona, accetterebbe di buon grado la destinazione nerazzurra, anche perché si è trovato molto bene a Milano, e nel Milan, come dichiarato da lui stesso. Ma tuttavia, ripeto, non rifiuterebbe l'Inter.

Ma io mi chiedo e domando, come si fa ad essere delusi da un eventuale trasferimento di Deulofeu all'Inter? Deulofeu è un buon attaccante esterno, è più un contropiedista, e non è un esterno duttile che può giocare trequartista. È un classe 1994 e non trova spazio nel Barcellona. Ma anche qui, nulla di trascendentale. Nulla di magico.
Non mi darebbe nessun fastidio, da tifoso del Milan vedere Deulofeu all'Inter. Ma chi se ne frega. È stato 6 mesi con noi, ha fatto vedere buone cose, ma, con tutto il rispetto, è Deulofeu, avessi detto Cristiano Ronaldo o Messi, allora potrebbe starci un rimpianto perché sono dei top, ma Deulofeu....ci sarà un motivo se fa panchina al Barcellona. Buon giocatore come ce ne sono tanti.
Non è un top player. E di certo, non è una bandiera del Milan. È come Bojan Krkic, che restò in prestito un anno al Milan sempre dal Barcellona via Roma. Ma è stato 6 mesi da noi. Che fastidio può dare un suo eventuale trasferimento all'Inter. Ripeto, comunque è difficile che vada all'Inter, il Barcellona vuole venderlo, mentre l'Inter lo vuole in prestito con diritto di riscatto. A queste condizioni è difficile che il Barcellona lo dia. Il club spagnolo vuole monetizzare subito. Comunque,anche se andasse all'Inter non me ne fregherebbe niente. Nel calcio di oggi ci sono mercenari e non ci sono più  bandiere, figurarsi un Deulofeu, che dopo 6 mesi al Milan, giustamente, essendo lui un professionista, ha la possibilità di giocare nell'Inter, dopo mesi di panchina al Barcellona, non rifiuterebbe la destinazione nerazzurra in barba ai 6 mesi passati in rossonero. Non gliene fregherebbe nulla. Così come a noi rossoneri non ce ne deve fregare nulla di un eventuale passaggio di un Deulofeu all'Inter.
Anche qui, no regrets, nessun rimpianto. Deulofeu all'Inter? Ma chi se ne frega. Avessi detto...