La Fiorentina parte come tutti immaginavano, con una sconfitta cocente, nulla contro l'Inter che è una sua rivale per i sei posti per andare in Europa, ma quello che è balzato subito all'occhio è stato il gioco, il poco valore della squadra, già la squadra... ma quale squadra?
La Fiorentina in due mesi ha smembrato la rosa, fuori i migliori; Tatarusanu, Gonzalo Rodriguez, Salcedo, Borja Valero, Vecino, Bernardeschi, Kalinic, sette titolari che non sono stati rimpiazzati.

Ma partiamo dal principio, arriva Stefano Pioli che è stato esonerato dall'Inter, per non aver raggiunto certi risultati, quindi un allenatore non all'altezza al posto di Paulo Sousa che sbaglia una stagione, tra l'interesse della Juventus e i malumori della spogliatoio, poi il ds Corvino, grande conoscitore di talenti, che invece di portare nuove promesse, vende i migliori, ma la colpa principale non può che andare ai fratelli Della Valle, che da alcuni anni pensano alla cessione del club, visto che non sono più interessati a restare altri cinque o dieci anni nel mondo del calcio.

Ma come uscirne? Vendendo i migliori? Allora vorrei dire due parole, proprio a loro.
Forse non sono quello che si sente ferito per la fede calcistica, visto che sono tifoso di una squadra, acerrima nemica dei viola - in termini calcistici -, ma mi sento tradito da tifoso di calcio, visto che quando avete preso la Florencia Viola - così si chiamava in quel periodo -  in Lega Pro, siete stati come dei salvatori della patria, come a dire "Mister Valle Verde è arrivato come una manna dal cielo", così il sogno dei tifosi viola ebbe inizio, poi riportandola a chiamare Fiorentina, ri-acquistando il nome.
Le promozioni fino al ritorno in Serie A, tanti ottimi giocatori, come il rilancio della squadra primavera. Fino a quest'anno, poi lo scempio di questi ultimi due mesi, con l'addio del capitano Gonzalo, così che ha fatto da apri pista all'addio degli altri top della squadra.

Vi capisco che siete stanchi di investire in questo club, che non siete rientrati di quello speso, ma abbiate almeno il carattere e tirate fuori gli attributi, dicendo al popolo viola, che non avete più voglia di proseguire, forse qualcuno capirà senza contestarvi, visto che la Fiorentina non merita una punizione che parte dai proprietari stessi.