Mattia De Sciglio è passato alla Juventus dal Milan per 12, 5 milioni di euro. A quanto pare qualcuno se ne è già pentito. De Sciglio non è considerato un titolare, e a quanto pare il terzino cresciuto nel vivaio rossonero, non sarà un titolare nemmeno nei prossimi anni.
La Juventus, a gennaio, sembrerebbe intenzionata a riportare alla base Lirola.

Pol Lirola, classe 1997, terzino destro spagnolo in forza al Sassuolo che può giocare anche a sinistra, di proprietà del club bianconero. Mentre per l'anno prossimo la Juventus ha intenzione di prendere un nome importante per la fascia destra, oltre al rientro di Lirola. Molti diranno che De Sciglio può giocare anche a sinistra, ma la Juventus ha intenzione di prendere Spinazzola in quel ruolo, e se la Juventus l'anno prossimo dovesse cedere Alex Sandro, anche un grosso nome su quella fascia. Ipotizziamo che la Juventus prenda Lirola e Spinazzola, e mettiamo che partano sia Alex Sandro che Lichtsteiner, ormai ai ferri corti con il club bianconero, e considerato che la Juventus ha intenzione di rifarsi il look sulle fasce e di prendere altri due elementi dopo Lirola e Spinazzola, De Sciglio sarebbe la terza scelta in entrambe le fasce, quindi diventerebbe un "tribunaro"?

I tifosi bianconeri non sembrano entusiasti di Mattia De Sciglio, dopo l'errore che fece su Jordan Lukaku, che lo saltò in velocità e servi' Murgia per il gol che consenti' alla Lazio di vincere la Supercoppa Italiana contro i bianconeri. Anche con il Barcellona, in Champions League,  fece una prestazione da "double face". Sfiorò il gol con un bel tiro da fuori area, ma poi sbaglio' un disimpegno in difesa che per poco non consenti' a Ousmane Dembele di fare gol per il Barcellona. Uscì da quel match contro il Barcellona per infortunio. De Sciglio è un elemento molto duttile, può giocare sia a destra che a sinistra. Nella sua carriera è stato impiegato anche come difensore centrale. I supporter bianconeri, una grossa fetta, non fanno altro che criticare De Sciglio. Questo atteggiamento non porta a nulla di buono, poiché De Sciglio ha bisogno di un ambiente tranquillo e sereno, che non lo critichi ad ogni minimo errore, per potersi affermare e rendere al meglio. Allegri sembra il solo rimasto a crederci, anche se non lo considera un titolare. Gran parte dei tifosi bianconeri non fanno altro che criticarlo, esagerando e sbagliando a mio parere, ma la cosa peggiore è che vedendo i movimenti della Juventus su Lirola e Spinazzola, sembra che nemmeno la società Juventus, escluso Allegri, siano convinti di questo ragazzo, tanto da cautelarsi cercando elementi nel ruolo di De Sciglio. Vedremo come evolverà la carriera di De Sciglio in quel di Torino, ma ad oggi non sembra essere iniziata sotto la migliore stella.
Che il Milan abbia restituito a distanza di anni, il favore alla Juventus e allo stesso Allegri per Matri?
Nel 2013/2014 Allegri, che era tecnico del Milan, fece prendere Alessandro Matri dalla Juventus per 12 milioni di euro. Pupillo di Allegri che se lo portò al Cagliari, al Milan e lo riportò alla Juventus in prestito, al Milan fece 15 presenze, non tutte da titolare, e fece la miseria di 1 gol! Un gol costato 12 milioni. La Juventus pagò Tevez 11 milioni di euro. Tanto per dire. Per come è cominciata l'avventura di De Sciglio alla Juventus, sembrerebbe che il Milan abbia restituito pan per focaccia alla Juventus per la cessione di Matri. Certo, è ancora presto per dare risposte definitive sull'avventura di De Sciglio alla Juventus, ma certo è che se i supporter bianconeri non cambiano atteggiamento con De Sciglio, allora il Milan potrà dire di aver restituito pan per focaccia ad Allegri e alla Juventus per l'affaire Matri del 2013/2014. Pagato 500 mila euro in meno rispetto a De Sciglio, ma 1 milione in più di quanto la Juventus pagò Carlos Tevez. E ho detto tutto. E chi c'è lo ha portato? Non Fassone e Mirabelli, ma qualcun altro...