CR7 e il Real ci hanno messo una pietra sopra!
Martedì scorso due goals e mezzo sono stati causati da errori difensivi, errori senza i quali difficilmente, a mio avviso, la partita sarebbe finita in quel modo. Dobbiamo essere riconoscenti ai fuoriclasse della difesa azzurra, Barzagli e Chiellini, perchè in questi anni sono stati il minimo comune denominatore dei successi della Vecchia Signora. Infatti, la Juventus ha spesso cambiato gli uomini del centrocampo e dell'attacco, mai il reparto difensivo.
Adesso i due giganti devono fare i conti col tempo tiranno. Ma cosa fare? E' fondamentale risolvere il problema-difesa entro la prossima finestra di mercato. Oppure no? 

La Juve non potrà mai spendere i 60 milioni della clausola rescissoria di Gimenez, e non mi pare che si tratti di un difensore "galactico"; così come mi pare non ci siano campioni all'orizzonte. La potenza di fuoco economica delle altre pretendenti alla Champions è irraggiungibile per la Juventus: dobbiamo farcene una ragione.
E allora perché non puntare sulla CR già disponibile in casa Juve?  
L'anno prossimo arriverà Caldara, e la Signora già dispone di una risorsa fondamentale come Rugani. Certo, si dirà che non hanno esperienza sufficiente per la Champions: ma Bonucci Chiellini e Barzagli ce l'avevano 10 anni fa? Inoltre i due ragazzoni non sono certo digiuni di Europa: Rugani è stata una colonna della nazionale U21, Caldara ha disputato una grande Europa League con l'Atalanta.
E poi è risaputo che giocare e ancora giocare è l'unico modo per acquisire l'esperienza necessaria. La partita ti dà consapevolezza, solidità. Sarebbe sufficiente riflettere su quanto accaduto a Benatia: alcuni anni di utilizzo discontinuo dei suoi allenatori lo hanno reso un giocatore "normale"; quest'anno ha trovato continuità ed è tornato sui livelli che gli competono, praticamente titolare inamovibile, tanto che la sua assenza contro il Real si è sentita pesantemente. Così come la panchina ti toglie sicurezza (vedi Marchisio). Sarebbe davvero così rischioso utilizzare i due giovanotti? In fondo la Juve segna molto. Anche le incertezze difensive di sabato contro il Benevento sono state colmate da un attacco quello sì "galactico", e non solo in Italia.

P.S.: ovviamente, percorrere questa strada non è "da Max Allegri", il quale è abituato a centellinare l'utilizzo dei giovani (vedi, oltre Rugani, Bentancur).
E allora, potrebbe essere opportuno un cambio di allenatore?