Tante volte noi giovani tifosi veniamo assaliti da quella voglia di prendere e/o vendere quel giocatore perché lo riteniamo utile o non utile al progetto della squadra.
Immaginiamoci oggi Marotta (in un mondo semplificato di trattative) con i reali parametri economici della Juventus, chi prendereste per rinforzare la squadra ed arrivare a marzo essendo ancora in corsa per tutti gli obbiettivi stagionali?

Allegri ha alternato 2 moduli sino ad ora, il 4-2-3-1 modulo che fece le sue fortune e di tutta la Juventus nella seconda parte della scorsa stagione e un nuovo 4-3-3 direi "asimmetrico", dove spesso viene impiegato Barzagli da Terzino destro con ruolo di maggior copertura e viene data licenza di offendere ad Alex Sandro.

Posto che si voglia continuare con uno di questi due moduli ad oggi ciò che serve necessariamente è un TERZINO DESTRO, Barzagli ha notevoli qualità difensive ma si pende molta spinta in avanti, Lichtesteiner è ormai a fine carriera e sembra anche ai margini del progetto, di Sturaro terzino abbiamo già avuto conferma della sua buona volontà ma ci fermiamo a questa... magari il ragazzo avrà fortuna altrove, mentre De Sciglio per quel poco che si è visto ha margini di miglioramento ma una condizione fisica precaria, visti questi 4 che possono ricoprire il ruolo in rosa, il colpo che proverei per gennaio sarebbe dunque un low cost tra i 10-15 milioni (con le più varie formule, prestito con diritto/obbligo con presenze) che possa essere però un prospetto utile per dare il cambio a Barzagli e De Sciglio almeno in campionato, cedendo al miglior offerente Lichtesteiner e Sturaro.

Il nome che credo possa essere utile al progetto è quello di Widmer, il ragazzo classe 1993 di proprietà dell'Udinese ha superato i problemi fisici che lo hanno tenuto ai box in questo inizio di stagione e ora sta tornando ai suoi livelli, che sia uno svizzero l'erede di uno svizzero?

Altro nome che sta circolando nelle ultime ore è quello di Matteo Darmian, non un Top ma un buon terzino, il fluidificante italiano,classe 1989, sembra fuori dalle rotazioni di Mourinho nel Man United, ma la società se ne priverà già a gennaio ad un prezzo basso?

Non scordiamoci che a giugno arriverà (finalmente) Spinazzola adattabile a destra e che il vero colpo/sogno per la fascia destra potrebbe essere Bellerin, ma a giugno, perché no la butto lì, avete visto le galoppate di Adam Marusic della Lazio?

A centrocampo e in avanti le operazioni a gennaio sono più complicate; certo se arrivasse Emre Can già adesso sarebbe solo guadagno, comunque a giugno si spera possa essere aggregato al gruppo e dare il cambio a Khedira e/o Marchisio.

In avanti è andato via Pjaca, io resterei così, i ragazzi sono già in tanti e meritano di giocare più o meno tutti con continuità, proverei invece qualche colpo alla "Caldara" come fu l'anno scorso ma magari con fine prestito a Giugno in modo da poter giudicare in ritiro se aggregare o prestare nuovamente.

Profilo interessante potrebbe essere Paolo Faragò del Cagliari, classe 1993 che con Pavoletti sta trovando sempre più intesa e potrebbe esplodere definitivamente già in questa stagione facendo impennare il costo del suo cartellino.

E voi chi prendereste a gennaio?