Contro tutti i favorite del pronostico l'Atalanta ce l'ha fatta ​​​​. 

La squadra di Gasperini è stata capace di conquistare 14 punti, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e sconfitte. Un risultato inaspettato e contro ogni pronostico dopo il sorteggio di agosto. Anche i più ottimisti dopo il sorteggio era quasi improbabile che la "Dea" riuscisse a passare il turno.

La compagine di  Gasperini è riuscita a battere l'Everton sia all'andata (con uno schiacciate 3 a 0), sia al ritorno battendoli per 5 a 1 a Goodison Park. La partita di questa sera ha confermato ancora una volta tutto ciò di buono che sta facendo questa squadra, battendo una squadra (il Lione),  sulla carta più forte e con giocatori di maggior talento. 

 La cattiveria agonistica messa in campo dai ragazzi di Gasperini durante tutte e 6 le partite ha fatto la differenza, facendo sì, di annullare il divario di tecnico che c'era tra l'Atalanta  e squadre come l'Everton e il Lione. Oltre a l'handicap di un girone non facile c'era anche quello di non giocare tra le proprie mura,  visto che le sfide casalinghe sono state giocate al "Mapei Staduim-Città del Tricolore" (stadio del Sassuolo). I tifosi sono stati eccezionali e non hanno mai fatto mancare il loro supporto, tanto che non sembrava neanche che stessero giocando "fuori casa".

L'Atalanta si presenterà al sorteggio di lunedì da testa di serie, cosa impensabile 3 mesi fa. Non svegliateli perché hanno ancora molto da dimostrare, ma soprattutto non svegliateci perché l'Atalanta è una viva dimostrazione che non sempre i soldi nel calcio fanno la differenza e che si può creare una squadra partendo da un solido settore giovanile.

Alcune società italiane dovrebbero prendere come esempio il lavoro svolto sul mercato dai dirigenti atalantini, anche perché  investimenti multimilionari non sempre pagano e questa sera ( con il Milan) ne abbiamo avuto  un'ulteriore conferma.