Voto 10...ad Antonio Cassano e il suo film da Premio Oscar

Si è sempre saputo: Fantantonio amava divertirsi e far divertire, ma quest'estate ci ha fatto divertire a crepapelle. Gioco nel Verona, no smetto anzi no gioco ancora, no cambio squadra, macchè mi ritiro, altroché mi voglio ancora fare la differenza. Antonio probabilmente andrà all'Entella, dove troverebbe una piazza pronta ad accoglierlo a braccia aperte. Spero vivamente che riesca a fare una buona stagione, riuscendo magari a portare l'Entella in Serie A. 

Voto 9...a Fassone e Mirabelli che stanno svolgendo un ottimo mercato

Certamente sono stati aiutati dai soldi messi sul piatto dai cinesi, ma Fassone e Mirabelli stanno acquistando giocatori molto forti e noti. Il migliore secondo me è Bonucci, per il quale Fassone ha fatto un record, trovandosi alle cose formali dopo nemmeno 1 ora. Una trattativa lampo che dovrebbe essere da insegnamento per i dirigenti dell' Inter, i quali per comprare un giocatore ci impiegano secoli.

Voto 8...all'Inter di Spalletti

L'ex allenatore della Roma è riuscito a trasformare la squadra da demotivata e disorganizzata in una formazione ben strutturata, vogliosa di riprendere la vetta d'Italia e forte. Ne dimostrano le buoni amichevoli pre-campionato, giocate senza il giocatore più forte, Icardi.

Voto 7...al Nizza di Balotelli che batte l'Ajax ma trova il Napoli

Era stata una delle sorprese della Ligue 1 la scorsa stagione, piazzandosi al terzo posto dopo Monaco e PSG, e anche quest'anno la formazione rossonera sembra aver iniziato nel verso giusto. Peccato che nel cammino per andare in Champions ci sia la super squadra di Sarri.

 Voto 6...a Morata che rifiuta il trasferimento al Milan per rispetto nei confronti della Juventus

 Il Milan lo voleva a tutti i costi, ma l'attaccante spagnolo non ha ceduto, guadagnando grande stima dai tifosi della Juve. Si è trasferito poi al Chelsea, al servizio di Conte.

Voto 5...ai bruttissimi interventi di Godin nella partita contro il Napoli

La prima volta era andata bene al difensore uruguaiano, il quale era intervenuto a gamba tesa sfiorando appena Mertens. La seconda volta, già ammonito, entra in scivolata in maniera scomposta, colpendo al ginocchio il povero Ounas, costretto a uscire dal campo anzitempo in lacrime. Le amichevoli dovrebbero essere delle occasioni per provare tattiche, non per infortunare avversari.

 Voto 4... all'inizio di stagione del Bayern Monaco

Delle 6 amichevoli disputate, soltanto quella con Chelsea è stata vinta. Con Milan, Inter, Napoli, Liverpool e Arsenal sono arrivate sconfitte e tanti gol subiti. "Sono quasi tutti fuori forma"; queste le dire parole di Rummennigge. Domani c è la Supercoppa e per Ancelotti sarà fondamentale vincere, se vuole tramutare i fischi in applausi.

Voto 3...ai tifosi che hanno lanciato dollari in campo

Il 18 giugno, durante l'esordio della Nazionale Under 21 contro la Danimarca, alcuni tifosi, o meglio dire falliti, hanno lanciato dei dollari dietro la porta di Donnarumma, il quale poco tempo prima aveva rifiutato il rinnovo del contratto. Sicuramente i tifosi del Milan avevano fatto bene a sentirsi traditi dal giovane portiere, ma non pensavo che si arrivasse al punto di lanciare dollari o di minacciare di morte un ragazzo di 18 anni. Ora le cose si sono sistemate e sono veramente contento per Gigio.

 Voto 2...ai soldi che girano nel calcio.

Neymar è stato pagato la bellezza di 222 milioni di euro. Prende esattamente 80 mila euro al giorno, solamente per tirare calci al pallone. Sicuramente per arrivare ai quei livelli ci vogliono anni di sacrifici, che riguarda l'alimentazione, la lontananza dalla famiglia e altri fattori importanti. Ma quelle cifre mi sembrano francamente esagerate.

 Voto 1...al mercato della Fiorentina

Bernardeschi, Borja Valero, Vecino, Gonzalo Rodriguez, Ilicic, Tatarasanu e forse Kalinic. Questi sono i giocatori che la prossima stagione non indosseranno più la maglia della Fiorentina. Il reale problema è che i giocatori in uscita non sono stati rimpiazzati con nessun calciatore di spicco.

 Voto 0...al clamoroso autogol di Kondogbia

Spettacolare quanto incredibile l'autogol del centrocampista francese, che in questi giorni ha dichiarato espressamente di essere ceduto. Alle porte ci sarebbe il Valencia che non vuole spendere più di 25 milioni per Kondogbia. Se io fossi la dirigenza nerazzurra lascerei partire anche a 20 milioni il sopravvalutato centrocampista