Ormai è davanti agli occhi di tutti, il Milan di Gattuso non è solo cuore e grinta. Se andiamo ad analizzare sul piano tattico la squadra milanista possiamo trovare tanti punti che le hanno permesso questa importante serie di risultati positivi.

GIOCO DI REPARTO

Le fortune della squadra rossonera si basano sui reparti, infatti difesa, centrocampo e attacco sono sempre molto corti tra di loro e ciò permette una manovra fluida, azioni con tocchi di prima e cambi di campo repentini. Inoltre analizzando reparto per reparto si può notare come:

- la difesa è sempre in linea lasciando pochissimo spazio alle incursioni degli avversari

- il centrocampo fa filtro e si inserisce nelle azioni d'attacco

- gli esterni d'attacco saltano l'uomo e ripiegano in fase di non possesso

- la catena di destra (formata da Calabria, Kessie e Suso) e di sinistra (formata da Rodriguez, Bonaventura e Çalhanoğlu) permettono frequenti sovrapposizioni e riescono a portare superiorità numerica in zona gol


Tutto ciò ha permesso di esaltare le caratteristiche dei giocatori più tecnici della squadra.

MODULO IN FASE DI POSSESSO

La fase di possesso del Milan è molto importante, infatti subito dopo aver recuperato palla si può assistere a un cambio modulo in 3-4-3 dove Biglia scende quasi sulla linea dei difensori per impostare insieme a Bonucci e i due terzini si alzano per spingere la manovra. Inoltre si può assistere al movimento dei due esterni di centrocampo Kessie e Bonaventura che si avvicendano negli inserimenti in area di rigore.

MODULO IN FASE DI NON POSSESSO

Un altro punto importante è la fase di non possesso, che vede il Milan disporsi con un 4-4-2 per coprire tutti gli spazi
. I due esterni d'attacco si avvicendano in fase difensiva in base alla manovra avversaria, chiudendo tutti gli spazi e permettendo alla squadra di ripartire senza difficoltà.

Cosa dire quindi di questo Milan? E' bello, solido ed efficace! Speriamo che Gattuso lo porti dove merita.