Certo, nessuno si aspettava ( me compreso ) un inizio cosi difficile e altalenante di questo Milan, uno schema tattico non definito, e un gruppo poco coeso tra essi puo solo portare risultati e prestazioni negative.

Ma arriviamo ai punti cardini, il perchè di questa "crisi" .Il nuovo tandem, Fassone-Mirabelli, ha speso la bellezza di 200 milioni di Euro nell'ultima sessione di mercato, hanno ricostruito una rosa da zero, facendo capire fin da subito, che il Milan, quest'anno, poteva lottare su tutti i fronti, ma non sempre chi spende di piu' vince, BISOGNA SPENDERE CON LA TESTA.

Quando si decide di investire su determinati giocatori, bisogna capire fin da subito se quest'ultimi, sono adatti al tipo di gioco che vuole esprimere l'allenatore, è fondamentale la comunicazione tra allenatore e dirigenza prima di fare acquisti. La passata stagione il Milan ha sempre giocato il 4-3-3, esprimendo un buon calcio, certo, a volte andando in difficoltà, ma almeno aveva sua identità, I 40 Milioni di euro spesi per Bonucci, si potevano tranquillamente risparmiare, ha costretto Montella e tutti gli altri giocatori, ad addattarsi alla difesa a tre, e non sempre certi automatismi difensivi si imparano a inizio stagione, tutto questo per addattarsi a Leonardo Bonucci.

Poi arriviamo al talento turco, mai sbocciato del tutto, Hakan Calhanoğlu. Sono stati investiti 22 milioni di euro, per un giocatore che è stato fermo una stagione intera. La sua collocazione tattica non è mai stata chiarissima, negli ultimi anni a Leverkusen ha spesso giocato trequartista, in certi momenti è stato adattato come "Falso Nueve", nel 3-5-2 di Montella, il giocatore turco gioca come mezzala, certo, a livello tecnico non si discute, ma non ha le doti fisiche e la giusta intelligenza tattica per fare sia la fase offensiva e difensiva.

 

Penso che il Milan non avesse bisogno di questi due giocatori, ma quello che manca veramente a Montella è un regista a livello internazionale, il giocatore alla " Pirlo" capace di dettare i ritmi alla squadra e verticalizzare per le punte. Ok, ha preso Biglia, un buonissimo giocatore, ma non ha le caratterisitiche per dominare in mezzo al campo, e a livello tecnico, la palla la gioca sempre e solo in orizzontale

Chi comanda il centrocampo, comanda la partita!